20 librerie creative per la vostra casa

Michela Pesenti / 17 aprile 2015 / Stili e Novità

“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve” diceva Marco Tulio Cicerone.

La libreria da sempre è un componente che gode di fascino e popolarità soprattutto da un punto di vista decorativo e se i libri oggi diventano digitali anche la libreria si trasforma in un oggetto d’arredo non solo funzionale, ma anche di design ricercato, studiato, e a volte ironico, che si integra con gli interni della nostra casa.

Le caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una libreria dipendono da esigenze e gusti personali, ma naturalmente la dimensione della stanza e il numero di oggetti da sistemarvi sono una variabile fondamentale. Se lo spazio è ampio si possono scegliere librerie da parete al soffitto o a mezza altezza; per chi vuole ricavare spazi utili e decorativi in corner inutilizzati la libreria ad angolo è una delle soluzioni più adatte.
Per gli open space le librerie bifacciali possono fungere anche da divisorio degli spazi.

Il tipo di materiale è importante per abbinare la libreria allo stile dell’ambiente in cui si colloca. La più classica è quella in legno per un’atmosfera confortevole e calda mentre l’acciaio più freddo offrirà un look stile industrial e contemporaneo. Molto utilizzati anche i materiali di recupero come il cartone (di arredi in cartone abbiamo già parlato qui). E per quanto riguarda il colore? Nessun limite sia per la parete di sfondo sia per i ripiani. Potete infine pensare di utilizzare anche la carta da parati come elemento integrato per personalizzare la vostra libreria.

Abbiamo selezionato per voi 20 tra le librerie più originali al mondo, alcune firmate da grandi designer internazionali. La tendenza più diffusa negli ultimi anni? I giochi di incastri, silhouettes originali dal puzzle alla tazzina da caffè all’albero. Vince lo stile più contemporaneo con forme geometriche in equilibrio come spiega Rainer Mutsch, creatore della libreria Crash (qui in copertina): “Crash gioca con l’equilibro tra caos e ordine: la forma deve essere percepita come caotica e fuori asse sebbene la struttura sia perfettamente stabile”. Il materiale prediletto sembra essere ancora il legno e sempre più sono esempi di integrazione con altri mobili quali sedie e poltrone.

E dopo questa carrellata di grandi opere di design vi parliamo anche di un progetto BigMat VASS presentato  il 10 aprile a Firenze durante l’evento BigMarket.

libreria bigmat vass

Si tratta di una libreria configurata da BigMat con moduli progettati e realizzati da VASS Technologies in materiale povero (pannelli OSB) che la rendono pratica e versatile oltre che economica. In onore della città in cui è stata presentata si chiama Florentia. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news