A Monaco la penthouse più lussuosa del mondo: Tour Odéon

Francesca Negri / 10 luglio 2015 / Stili e Novità

Ville da sogno e attici per i personaggi del jet-set, casinò, locali e hotel alla moda, Monaco è da sempre la patria francese del lusso a cinque stelle e dei budget a sei zeri nel lifestyle e nel design.

Nel piccolo principato monegasco, gli immobili sono tra i più costosi al mondo (la stima è di  91.000 euro per mq), ma se pensavate di aver già visto di tutto ancora una volta dovrete ricredervi e stropicciarvi gli occhi davanti alla Tour Odéon. Edificio che si candida a battere il record come residenza dell’appartamento più costoso e lussuoso al mondo.

Il progetto si chiama Tour Odéon ed è il grattacielo più alto di Monaco, uno tra i più alti d’Europa di tipo residenziale. Progettato dall’architetto monegasco Alexandre Giraldi, è situato nel quartiere La Rousse – Saint Roman, si sviluppa per 58 piani, di cui 10 interrati, per un’altezza totale di 170 metri.

Esternamente, la Tour Odéon è caratterizzata da una superficie vetrata che riveste finestre e terrazzi incassati, impiegando ben 35.000 mq di vetro strutturale. Una grande onda in vetro azzurro decora l’edificio e le sommità oblique, realizzate da 4 grandi vele di lunghezza fino a 30 metri, costruite in acciaio inossidabile e vetro, per un peso complessivo di 130 tonnellate.

L’edificio ospiterà nei primi 7 piani spazi commerciali e uffici, mentre nel corpo delle due torri ci saranno gli appartamenti privati di gran lusso con servizi come una palestra, un centro benessere, una piscina coperta, una lavanderia, una caffetteria, un ristorante e vari spazi comuni.

Gran parte di questi saranno riservati esclusivamente a residenti di nazionalità monegasca e assegnati dallo stato a selezionati destinatari. Gli ultimi piani del grattacielo, ospiteranno le unità immobiliari più prestigiose: ovvero due attici (Sky Duplex) e un grande, esclusivo superattico (Sky Penthouse) con terrazza privata con un’ampia piscina a sfioro e un futuristico scivolo accessibile dal piano superiore.

Nel caso voleste farci un pensierino sappiate che il prezzo di vendita per questo super attico si aggira intorno ai 400 milioni di euro. Gli interni sono curati dall’architetto Alberto Pinto.

I circa 48.000 mq calpestabili della Torre Odéon saranno così divisi:

  • 543 posti auto sotterranei
  • 2.000 mq di locali dedicati a servizi comuni
  • 18.000 mq di locali commerciali ad uso ufficio (nel modulo basso di 7 piani)
  • 259 appartamenti (da 2 a 7 locali) di cui
    • 176 appartamenti da locazione (destinati a soli residenti di nazionalità monegasca)
    • 80 appartamenti privati
    • 2 attici Sky Duplex (da 1.200 mq ciascuno)
    • 1 superattico Sky Penthouse (di circa 3.300 mq, distribuiti su 5 piani) con ampia terrazza e piscina privata

Tour Odeon è figlio dell’immaginazione di un gruppo imprenditoriale italiano, attivo ormai da oltre trent’anni, fra Francia e Italia: il gruppo Marzocco che si occupa di costruzione, promozione e gestione di immobili di lusso. La realizzazione del grattacielo non è stata però curata direttamente da una delle società del gruppo, ma è stata affidata alla francese Vinci Construction.

L’edificio è stato completato nell’ottobre del 2014 e le prime consegne delle unità immobiliari previste per la primavera del 2015.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news