Da app moderne a oggetti degli anni ’80

Michela Pesenti / 16 Novembre 2018 / Stili e Novità

Riuscite a immaginare a quali famosi oggetti degli anni ’80 possono essere associate le app più famose e diffuse di oggi come Instagram, Facebook, Whatsapp e Netflix? Ad aiutarci ci ha pensato il graphic designer Thomas Ollivier con la serie Re:Birth in cui ha provato a trasformare le tecnologie che usiamo quotidianamente in oggetti vintage e cult di trent’anni fa.

 

Un tuffo nostalgico nel passato che mostra come nell’era pre-internet la comunicazione e l’apprendimento erano legati a dispositivi fisici, oggetti che sono stati sostituiti nell’era post-internet da app e dispositivi touch. Tecnologia moderna e passata nell’opera di Ollivier si mescolano, dando vita a un progetto grafico davvero sorprendente che ha conquistato il popolo del web e non solo, tra trentenni e quarantenni che ricordano gli oggetti che hanno caratterizzato la loro infanzia e adolescenza e i giovani di oggi che invece non li conoscono affatto.

Thomas Ollivier immagina e fa “rinascere” così WhatsApp con le sembianze di una ricetrasmittente e Instagram con quelle di una macchina fotografica usa e getta; Facebook è un cercapersone e Spotify un walkman. Non vi resta che scoprire tutti gli altri oggetti degli anni ’80 che il graphic designer ha selezionato nella gallery qui sotto.

    SHARE VIA