Architectural Walks: itinerari di architettura milanese

Michela Pesenti / 5 maggio 2015 / Stili e Novità

Milano da conoscere e da passeggiare, una serie di visite guidate per scoprire la città meneghina e la sua architettura moderna.

L’Ordine degli Architetti di Milano, cogliendo l’occasione del semestre di Expo appena inziato, incentiva e potenzia il programma dell’iniziativa Architectural Walks in Milan – Itinerari di Architettura Milanese.

Si tratta di interessanti visite guidate a tema per andare alla scoperta dell’architettura che caratterizza il profilo urbano della città.

Il progetto è rivolto a tutti: ai turisti che verrano per visitare Expo, ma anche ai professionisti e alle aziende, a quei cittadini che non conoscono bene la loro città e a chi vuole imparare ad apprezzarla. Il programma prevede due incontri a settimana, anche multilingue, in luoghi ed edifici dallo straordinario valore architettonico o urbanistico.

Nel mese di maggio sono previsti i tour dedicati alle realizzazioni di Vico Magistretti, di Giovanni Muzio nella Milano tra gli anni Venti e Quaranta, di Piero Bottoni, che con QT8 anticipò i tempi inventando il paesaggio nel progetto della città; e infine Gio Ponti per seguire le tracce della sua architettura votata al rinnovamento di un’epoca.

Tra i temi più interessanti ci piace molto quello della Milano Alta. I grattacieli sono da sempre simbolo della modernità, della “tensione verso il cielo”; l’opera che più rappresenta il XX secolo e le abilità dell’uomo-costruttore. Ecco quindi un percorso per conoscere meglio edifici noti come la Torre Velasca del 1957 sorta su un’area del centro di Milano devastata dai bombardamenti del 1943; il Grattacielo Pirelli di Gio Ponti del 1961; la Torre Galfa del 1959 di Melchiorre Bega, fino alle più recenti Torre Solaria e Torre Diamante, il Bosco Verticale di Boeri inaugurato nel 2014.

  Milano AltaMilano AltaMilano Alta Torre Zelasca

Ecco il calendario con i primi appuntamenti del mese di maggio:

2 maggio | Vico Magistretti
9 maggio | Piero Bottoni: la dimensione civile della bellezza
14 maggio | Milano alta
21 maggio | Giovanni Muzio
23 e 28 maggio | Dall’idea della città alla città costruita: l’area di Garibaldi-Repubblica
30 maggio | Gio Ponti

Programma completo, info costi e prenotazionishop.ordinearchitetti.mi.it/7-itinerari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news