Buon compleanno Cobra

Michela Pesenti / 2 marzo 2018 / Stili e Novità

Compleanno numero cinquanta per Cobra, l’iconica lampada disegnata da Elio Martinelli per Martinelli Luceche dal 1968 continua a stupire per le sue linee originali. Un equilibrio tra design innovativo rigore formale per la lampada da tavolo orientabile a luce diretta costituita da due corpi stampati in resina termoindurente nei colori bianco o nero. La parte inferiore ruota sulla base sottostante in acciaio ed è collegata a quella superiore superiore tramite un giunto centrale che permette la rotazione a 360 gradi. Una linea semplice e una forma geometrica inscritta in una sfera che con la rotazione del braccio fa sì che il riflettore assuma una posizione che richiama la testa di un serpente.

 

Un vero e proprio oggetto cult che in occasione di questo importante traguardo si rifà il look: «Per celebrare i 50 anni di Cobra, ho pensato prima di tutto a un nuovo colore, il rosso: brillante, simbolo di fuoco, battaglia, forza, luce, che ne esprimesse la forte personalità. In passato, negli anni Settanta, Cobra era già stata proposta in tinte vivaci come giallo, arancio e ancora rosso. Quindi questo è stato quasi un revival per ricordare un prodotto ancora in catalogo e più che mai attuale», ha dichiarato Emiliana Martinelli, figlia del creatore di Cobra. Oltre che nella versione rossa proposta da Martinelli Luce, l’avveniristica lampada da tavolo potrà essere ammirata anche nelle versioni proposte ad hoc da una ventina di designer tra cui Alessandro Mendini, Marc Sadler e Karim Rashid, le cui texture grafiche potranno essere ammirate presso la Triennale di Milano.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news