Casa trasformabile: la soluzione ideale per ogni problema di spazio

Michela Pesenti / 25 marzo 2016 / Stili e Novità

Una casa trasformabile per soddisfare ogni nostro bisogno di spazio: trasformare una piccola abitazione in una casa molto più grande non è un’utopia, come ci dimostrano i progetti della designer Yolanda Pila e dell’architetto Gary Chang.

La spagnola Yolanda Pila, fondatrice dello studio Errepila, quando ha deciso di trasferirsi nella minuscola casa della nonna a Madrid, 15 mq ma con un enorme giardino del cortile, aiutata dagli architetti dello studio PKMN Architectures, ha dato vita a All I Own House, una casa disegnata sui suoi effetti personali, che come lei sono sempre in movimento.

Attraverso la combinazione di opere di carpenteria e l’uso di un sistema molto semplice di strutture in ferro industriali, tutto lo spazio è organizzato attraverso tre contenitori di legno, sospesi, mobili e trasformabili. L’ambiente può così essere completamente riorganizzato in pochi secondi permettendo, attraverso varie combinazioni, di adattare la casa a tutte le esigenze specifiche e di avere in questo modo “infinite case all’interno di una casa”. Una soluzione ideale, facilmente personalizzabile, per risolvere tutti problemi e avere a completa disposizione, in poche mosse e con una sola mano, tutto ciò che ci occorre, come ci mostra la stessa Yolanda in un video:

Volando a Hong Kong ecco invece la soluzione progettata dall’architetto Gary Chang, in grado di creare ben 24 ambienti funzionali diversi in un appartamento di 32 mq. Utilizzando specchi e materiali lucidi e riflettenti, l’architetto è riuscito a dilatare effettivamente e visivamente lo spazio. Una soluzione modulare in cui tutte le pareti sono mobili e scorrono su delle rotaie nascoste: la libreria si sposta per lasciar spazio all’armadio che, una volta spostato, permette di entrare nella vasca da bagno; se invece non ci si immerge nella vasca, la si può coprire con un letto basculante per gli ospiti. Ventiquattro opzioni diverse con cui arredare gli interni, per avere sempre a disposizione il locale di cui si ha bisogno in quel momento. Per seguire il suo esempio basta guardare il video in cui lo stesso Chang racconta e mostra le soluzioni utilizzate per la realizzazione del progetto:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news