Case bioclimatiche high-tech prefabbricate

Michela Pesenti / 28 Agosto 2015 / Stili e Novità

In questo blog parliamo spesso di nuove tecnologie abbinate a soluzioni costruttive (vedi ad esempio i nostri post su la casa del futuro e la tecnologia del riposo), attraverso la domotica per ottenere  efficienza energetica e comfort elevato nelle nostre abitazioni.

Oggi vi segnaliamo la soluzione ecological wooden house 3.0 dello studio catalano NOEM:
un edificio bio-climatico ottimizzato e intelligente.

Il progetto

Nel 2014 a Castellón è stato realizzato un “rifugio” di 96 mq in totale, utilizzando due moduli in legno lamellare prefabbricati che non necessitano di fondazioni  e che quindi possono essere montati e smontati a piacimento. Le facciate sono rivestite in legno di larice e montate su una camera ventilata. Gli spazi comprendono un modulo di 40 mq con cucina e sala da pranzo e un altro da 18 mq con bagno, una camera matrimoniale o studio.
I tempi di prefabbricazione sono rapidi (dalle 5 alle 8 settimane) e il montaggio avviene circa in una settimana, inoltre il modulo può essere trasportato facilmente.

Energia, impianti e domotica

L’energia dell’edificio è interamente fornita da un impianto solare e tutto è controllato da un sistema di domotica intelligente tramite smartphone. Ad esempio è presente un sistema di climatizzazione che si adatta alle previsioni del tempo. Anche l’orientamento Sud-SudEst contribuisce a massimizzare il comfort termico in inverno e i filtri solari garantiscono la freschezza d’estate. Il sistema d’irrigazione opera secondo l’umidità del terreno e la pioggia, la ventilazione meccanica si attiva quando rileva un’elevata concentrazione di C02 mentre l’accensione delle luci può essere comandata tramite un’applicazione mobile. L’implementazione della domotica per gli impianti e l’uso di punti luce con tecnologia radio riduce drasticamente la presenza di elementi di cablaggio e consente un controllo in tempo reale anche dei consumi.

Guarda il video del montaggio qui sotto e clicca qui per saperne di più e per vedere il 3D del progetto con i dettagli su materiali, isolamento e performance energetiche.

Fonte: http://www.noem.com/

    SHARE VIA