Concorso Wine Culture Centre. Investire sui giovani per valorizzare territorio e cultura del vino.

Francesca Negri / 18 maggio 2014 / Stili e Novità

“Cantina Valpolicella Negrar ha affidato a YAC (Young Architects Competition), e quindi all’espressione di giovani talenti, l’organizzazione di un progetto architettonico di immediata fattibilità orientato a rispondere a nuove esigenze funzionali della Cantina, la cui sede a Negrar risale al 1957, e nel contempo, a rispecchiare la qualità dei propri vini dando luogo ad un nuovo concetto di cantina, che oltre ad essere un centro di produzione e ricerca, vuole proporsi alla collettività come luogo d’incontro e relazione con il suo ambiente-territorio, catalizzatore di cultura e turismo“, afferma il vicepresidente della cantina Cooperativa Floriano Fasoli. Nel rispetto dei vincoli normativi che tutelano la preziosità del territorio e di una politica di sostenibilità energetica, YAC è stata quindi chiamata a progettare tetto, magazzino e fruttaio nonché a ristrutturare l’attuale percorso di visita della cantina Cooperativa, immaginando gli spazi inutilizzati in un certo periodo dell’anno, come i fruttai, per l’organizzazione di momenti associativi ed eventi culturali.

Modalità di partecipazione al progetto Wine Culture Centre. Rivolto a giovani progettisti, neolaureati e studenti, le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno 2014 sul sito www.youngarchitectscompetitions.com/it/registration.html. Il 4 agosto saranno pubblicati i risultati e il 20 settembre si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’inaugurazione dell’esposizione dei progetti. La Giuria. E’ di altissimo livello ed è composta da: Nicola Scaranaro (Foster&Partners, Londra), Alfonso Femia (5+1AA, Genova), Fiorenzo Valbonesi (ASV3, Cesena), Antonio Ravalli (Ferrara), Markus Scherer (Merano). Premi. La somma totale prevista è di 15 mila euro (primo premio 8.000 euro, secondo 4.000 euro e terzo 2.000 euro). Sono inoltre previste due Menzioni d’Onore “Gold” di 500 euro ciascuna e ulteriori dieci Menzioni d’Onore.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news