Costruire una casa in 3 ore, real time, grazie alla stampa 3D

Michela Pesenti / 4 agosto 2015 / Stili e Novità

Di stampa 3D applicata alle costruzioni abbiamo già parlato qui e anche questa volta questa tecnologia riesce a stupirci con una realizzazione in tempi record.

Siamo in Cina, dove l’azienda Zhuoda Group grazie alla stampa tridimensionale ha costruito un’intera casa da zero in circa 3 … ore.

A fine luglio, di fronte a stampa internazionale e tv, una squadra di operai ha assemblato 6 moduli da 100 kg l’uno, inserendo anche arredi, impianto elettrico e impianto idraulico. I giornalisti sono poi entrati all’interno dell’abitazione per testare immediatamente la vivibilità della casa: tutto funzionante e in perfetto ordine. Un vero live show delle costruzioni.

Il 90% della costruzione però è stato realizzato nei 10 giorni precedenti, con un risparmio di tempo che ha permesso di abbattere i costi di fabbricazione. Queste abitazioni-lampo costano circa 564 dollari a mq (circa 500 euro) e sono complete di tutto. Sono testate e antisismiche, grazie a studi ingegneristici avanzati riescono a resistere a terremoti e altri eventi catastrofici, con una durata stimata in circa 150 anni.

Il gruppo Zhuoda ha mantenuto il più stretto riserbo sul materiale base utilizzato per la costruzione di muri e solai. Il vice presidente Tan Buyong ha rivelato soltanto che si tratta di un materiale di recupero ottenuto da rifiuti industriali e agricoli, a prova di incendio e resistente all’acqua, privo di sostanze nocive quali la formaldeide, l’ammoniaca o il radon.

Grande attenzione anche al design e non solo alla funzionalità: il materiale può essere completamente personalizzato e le abitazioni si possono rifinire con giada, marmo, legno o granito.

Il Zhuoda Group, a pieno regime produttivo, dovrebbe raggiungere 2 miliardi di mq entro il 2016. Una rivoluzione per il mercato immobiliare cinese. Inoltre ha già ottenuto oltre 22 brevetti per il nuovo materiale e la tecnologia costruttiva; al momento ha siglato contratti per più di 40 progetti con il governo cinese. Un esempio più che concreto di applicazione della stampa 3D. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news