Fontanot firma il progetto Pentahouse One-11 di City Life

Francesca Negri / 25 gennaio 2017 / Stili e Novità

Dai laboratori della provincia di Rimini al nuovo quartiere City Life di Milano: le scale firmate Fontanot, storica azienda romagnola leader mondiale nella produzione di scale su misura e partner HABIMAT, sono state tra i protagonisti del progetto Pentahouse One-11 di Milano Contract District. Un lussuoso ed elegante attico di circa 280mq disposti su due livelli, situato all’interno delle residenze realizzate dall’archistar Zaha Hadid con vista panoramica sullo skyline della metropoli lombarda e su piazza Tre torri, dove svettano i grattacieli di Arata Isozaki, Zaha Hadid e le fondamenta dell’edificio di Daniel Libeskind.

 

Il progetto di Milano Design Contract District ha disegnato l’appartamento avvalendosi di diversi partner che hanno contribuito a dare all’attico uno stile sobrio ma spettacolare, in cui vuoti e pieni, forme tondeggianti e linee decise si mescolano con la vista sui tetti di Milano. Uno spazio totale, senza soluzioni di continuità tra la ripartizione muraria e l’arredo, le pavimentazione e i rivestimenti, tra i pannelli scorrevoli, le finiture degli arredi e i diversi piani d’appoggio. Varcando la soglia dell’appartamento ci si immerge nella zona living collegata alla cucina e agli spazi dedicati ai più piccoli. L’accesso al piano attico (dove si trovano la camera matrimoniale e la grande terrazza panoramica) avviene attraverso una scala in linea aperta sul soggiorno firmata Fontanot. L’azienda ha contribuito a valorizzare la Penthouse One-11 collegando i due piani con la scala LaFont Fascia: una creazione con struttura in ferro con un cosciale laterale, una finitura gesso tinto bianco come le pareti e una ringhiera in vetro float stratificato e  gradini che rivestono la struttura in massello di rovere color tortora.

 

Una scala custom made, realizzata appositamente per il progetto di Milano Contract District per «prestare attenzione all’ambiente circostante accantonando, per la prima volta, il concetto di scala come valore assoluto e includendo la parete di fondo come collante e decoro», come sottolineato da Fontanot. Una rielaborazione del concetto classico di scala che in questo caso specifico ha assunto il ruolo di  baricentro rispetto a tutto il sistema con cui interagisce. Intervenendo sulla parete di fondo (rivestita in lastre di ferro crudo a scansione variabile intervallate da luci segna passo), tamponando gli spazi interstiziali (con lastre di vetro trasparente e grigio fumè bordate di ferro crudo), ispessendo il cosciale laterale (con lastre di gesso e bordature di ferro crudo), inscatolando le pedate (con doppi pannelli in massello di rovere color tortora), si è ottenuto un prodotto nuovo capace di valorizzare il contesto in cui è stato inserito.

 

Un progetto prestigioso che testimonia l’alta qualità delle soluzioni firmate Fontanot, espressione del made in Italy, dell’artigianalità e della passione dell’azienda riminese.

 

 

 

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news