Home decor: la seconda vita delle bottiglie di plastica

Francesca Negri / 15 dicembre 2014 / Stili e Novità

Modi creativi per riutilizzare i contenitori

Abbiamo già parlato di riciclo creativo e di opere d’arte interamente realizzate con materiali di scarto.

Oggi però vogliamo suggerirvi alcune semplici e facili idee adatte a tutti, per diventare dei piccoli artisti del riciclo e trasformare materiali di scarto in oggetti nuovi, utili e anche belli.

La plastica comune, quella appunto delle bottiglie (PET), è un materiale versatile e malleabile; infiniti sono i modi in cui si può plasmare e ricomporre per fargli vivere una seconda vita evitando così l’inquinamento diretto e indiretto che la sua produzione e smaltimento provocano (seppur con raccolta differenziata).

Ognuna di queste idee è anche un ottimo DIY (Do it Yourself) da poter fare con i più piccoli o come hobby nel tempo libero, i risultati possono essere davvero straordinari.

1. Partiamo dai pollici verdi che hanno molto a cuore l’ambiente, con i contenitori di bibite o acqua è possibile creare un orto verticale da terrazzo. Minimo sforzo e massima resa soprattutto se le piantine cresceranno rigogliose, in questo modo è possibile coltivare aromatiche come basilico, rosmarino, erba cipollina, fragoline, ma anche piccole insalate. Le bottiglie possono anche diventare dei portavasi per piantine di piccole dimensioni (vasetti da 7-8 cm) molto carine soprattutto se decorate.

2. Con il fondo delle bottiglie si realizzano invece veri e propri oggetti d’arredo come lampadari e lampade da tavolo dallo stile moderno, ma ecologico che nulla hanno da invidiare agli oggetti di design più ricercati. Altro oggetto realizzabile con questa parte di scarto sono le tende per separare gli spazi o magari per abbellire la finestra di una cameretta, se poi avete occhio artistico potete creare le vostre tende anche con i tappi di plastica che grazie ad i colori accessi permettono composizioni ad effetto.

3. Sempre con i tappi rigidi vi segnaliamo alcune opere artistiche più che dei veri fai-da-te: come fossero tessere di un mosaico eccoli utilizzati in un’installazione di street-art o come decorazione per mura esterne.

4. Le bottiglie intere, o quasi,  possono trasformarsi in vasi da tavolo e per chi pensa più in grande in pouf ecologici da ricoprire con gommapiuma, stoffa o crochet; in long chair della linea moderna o poltrone come la Capped Out Chair di BRC Design (foto in alto)

5. Pensiamo però anche agli esterni, con le bottiglie di plastica, moltissime bottiglie a dire il vero, potete realizzare una copertura per il posto auto. Un’idea green per parcheggi aziendali o posteggi in città.

6. Infine visto il periodo non potevamo fare una piccola parentesi natalizia, ecco quindi qualche idea per alberi, addobbi e ghirlande da riciclo.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news