Ingegneria della natura, la facciata biomimetica di Chao Chen

Michela Pesenti / 14 luglio 2015 / Stili e Novità

Qualcuno racconta che l’ispirazione sia arrivata da una passeggiata attraverso Hyde Park, noi per ora sappiamo solo che Chao Cheng, studente designer del Royal College of Art di Londra, ha inventato e realizzato una delle facciate biodinamiche e biomimetiche più all’avanguardia degli ultimi tempi.

Water Reaction, l’elegante rivestimento disegnato dal product designer cinese, è in realtà una facciata “intelligente” che copia e imita il funzionamento della pigne per proteggere gli ambienti interni in caso di pioggia ma senza consumare elettricità.

d5b33183acc3bbed12b21862450ace19

Il meccanismo è molto semplice a dirsi: come le pigne si aprono in ambiente secco e si chiudono per proteggere i pinoli quando piove, così la facciata permette il passaggio di aria e luce quando il clima è favorevole e protegge gli ambienti interni da acqua ed umidità in caso di pioggia.

Come le pigne e come le piante, le lamelle di cui è composta la facciata sono in grado di misurare il livello di umidità e di cambiare forma automaticamente. Le piastrelle in laminato water reacting riescono infatti a capire autonomamente quando inizia a piovere e, senza nessun controllo dall’esterno, schermano la facciata evitando le infiltrazioni di acqua e si riaprono successivamente per garantire il passaggio della luce. Il meccanismo funziona anche quando è necessario oscurare l’ambiente per evitare il surriscaldamento degli ambienti interni e al contrario quando è necessaria più luce nei giorni grigi o piovosi.

Un’invenzione di ingegneria “della natura” che si adatta quindi a diversi contesti e ambienti a seconda delle esigenze.

In questo progetto non c’è solo una grande dose di genialità e tecnologia, ma anche un tocco estetico degno del miglior designer. I piccoli esagoni con i raggi che dal centro collegano gli angoli si aprono automaticamente diventando forme composte da tre rombi accostati, che abbelliscono la facciata con un disegno minimalista dal sapore orientale.

886baab980a4b189becc2e3c5ad58c27 c2eb6be95bd848d1b89fe24466fc95be

Chao Chen ha usato la stessa tecnologia delle facciate intelligenti anche per creare uno strumento utile per giardini e pareti verdi ovvero un indicatore che cambia forma e colore in base al grado di umidità del terreno per suggerire ai giardinieri poco esperti quando è il caso di innaffiare le piante.

domu-01-chao-chen-water-reaction

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news