Jellyfish Lodge: quando il design si fa eco-friendly

Michela Pesenti / 25 novembre 2016 / Stili e Novità

Un progetto dal design avveniristico per combattere diverse forme di inquinamento mediante sistemi a impatto zero: si chiamano Jellyfish Lodge e sono le strutture galleggianti a forma di medusa, ideate dalla studentessa filippina Janine Hung, che hanno vinto la Menzione d’onore della Biodesign Competition 2016 lanciata dal sito americano inhabitat.com.

 

Ispirandosi alla particolare morfologia di questi animali marini, la giovane studentessa di design ha immaginato delle strutture a energia solare libere di fluttuare e muoversi nelle acque di mari e fiumi, purchè in prossimità delle coste, con la precisa funzione di depurare le acque: sotto la linea di galleggiamento infatti le “meduse” sono dotate di particolari tentacoli che permettono di raccogliere i rifiuti alla deriva senza danneggiare la fauna selvatica. Oltre ai tentacoli le strutture dispongono di camere di digestione microbica che purificano e filtrano l’acqua raccolta che, dopo essere stata resa potabile, viene accumulata in quattro cisterne annesse alla struttura per essere successivamente restituita all’ambiente di provenienza.

 

La componente in superficie dei Jellyfish Lodge ospita invece orti e serre galleggianti grazie a un sistema di coltivazione idroponica, ovvero una tecnica di coltivazione che sostituisce al suolo un substrato formato da argilla e fibre di diversa natura. Questo sistema, unito a quello della potabilizzazione dell’acqua, secondo quanto progettato dalla studentessa, consentirebbe la produzione e la coltivazione di cibo (da ortaggi alla lattuga fino a piante aromatiche come origano e basilico), portando così beneficio ai residenti delle zone limitrofe, stimolati in questo modo a occuparsi del mantenimento dei giardini galleggianti. Completano le “meduse” delle sottili celle solari applicate sul tetto per assicurare l’apporto costante di energia pulita, mentre le pareti sottostanti in vetro con un campo elettrostatico proteggeranno i Jellyfish Lodge durante i temporali.

 

Un progetto che dimostra come il design possa sposarsi con la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente per un futuro sempre più green.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news