La case sugli alberi dello studio Baumraum

Francesca Negri / 12 marzo 2015 / Stili e Novità

Tutti da bambini abbiamo sognato di vivere in una casa sull’albero e alcuni, fortunati, sono riusciti anche a farsela costruire. A chi ancora ha questo desiderio da realizzare suggeriamo studio Baumraum che dal 2003 è specializzato nella progettazione e costruzione di case sull’albero, per bambini, ma soprattutto per grandi.

Sembrano uscite dal mondo delle fiabe eppure sono vere e proprie case che si fanno spazio tra gli alberi. «Per lo più hanno la dimensione di una piccola roulotte – spiega Andreas Wenning di Baumraum – e sono prefabbricate» con una miriade di possibilità di personalizzazione: dai materiali per le superfici interne, agli arredi su misura e il tipo di sanitari (nei casi in cui venga creato un allacciamento alla rete idrica).

La forma della struttura prevede due livelli: in basso la prima terrazza che tramite le scale conduce al secondo livello, più alto, dove è collocata una seconda piccola terrazza che permette l’ingresso in casa. Varie le metrature disponibili e le forme, come la particolarissima Casa Djurien in Germania dalla singolare forma “a uovo”, prototipo della casa sull’albero in chiave moderna.

L’installazione, in questo caso su querce, avviene senza danneggiare gli alberi: nessun chiodo né bullone che possa rovinare i tronchi ma cinture di tessuto o cavi di acciaio che non urtano i rami e permettono agli alberi di crescere indisturbati. Per questo tipo di costruzioni viene prestata grande attenzione alla progettazione statica del fabbricato, qui si è cercato di limitare al massimo i punti di contatto spostando completamente all’esterno la struttura di sostegno con puntoni in acciaio sottili posati direttamente nel terreno circostante facendo attenzione all’apparato radicale della pianta.

I materiali di Casa Djurien sono in armonia con l’ambiente circostante, il legno regna incontrastato. La forma ovale detta anche la dimensione curva degli interni, dal design caldo e accogliente, spazi ampi che alternano pareti bianche e rivestimenti sempre in quercia, parquet in rovere oliato, frontali dei cassetti in vetro acrilico.

Molte le micro unità abitative già costruite in Germania, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Svizzera ma anche in Italia dove Baumraum ne ha realizzate due: la prima si trova in Puglia, ad Avetrana e la seconda è sul Lago di Bracciano. Già realizzati anche dei mini complessi residenziali o hotel tutti con case sugli alberi.

In questa gallery alcune fra le più belle:

Difficile valutare il costo di tali costruzioni fatte su misura, indicativamente vanno dai 10 mila ai 120 mila euro incluso progettazione, materiali, assemblaggio e arredo. Ci vogliono dai 3 ai 7 mesi per realizzarle, ma prima di costruire è necessario verificare la relativa legislazione che varia in ogni paese.

Se anche voi volete la vostra casa sull’albero potete scoprire come fare sul qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHARE VIA
    HABIMAT NEWS
    HABIMAT | DE MAS
    Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

    Habimat Progetta con Noi

    Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

       

    Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

      ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

    HABIMAT news