La collezione Tiepolo di Oikos per i capolavori di Brera

Francesca Negri / 14 giugno 2017 / Stili e Novità

Oikos a sostegno dell’arte e della cultura: l’azienda di Gatteo Mare (FC), partner HABIMAT, è stata tra i protagonisti dei lavori di rinnovamento delle sale della Pinacoteca di Brera di Milano studiando i colori più adatti ai diversi ambienti che custodiscono i capolavori del nostro patrimonio artistico. Diverse le sale coinvolte nel progetto, da quella dedicata ai Manieristi a quella del ‘700 Veneziano, tutte rinnovate con la Tiepolo Colour Collection, collezione firmata dal designer Giulio Cappellini ispirandosi alla sofisticata cultura decorativa italiana, declinata in diverse tonalità cromatiche per valorizzare le opere esposte e assicurare contemporaneamente il benessere negli ambienti.

 

In particolare nella sala 27 dove trovano spazio le opere dei Manieristi le pareti sono state tinte di un color verde sottobosco; nelle sale 28, 29, 30 che riguardano rispettivamente il Naturalismo, i pittori napoletani e romani dopo Caravaggio e il Seicento lombardo, si è invece optato per un color vinaccia; nella sala 31 dedicata a Rubens ora c’è un color cemento; nelle sale 32, dedicata ai ritratti, e nella 33, la Natura in posa, è stato scelto un color ghiaia; nelle sale 34, 35 e 36, dedicate al Settecento Veneziano, è stato infine scelto un color fango.

La Tiepolo Colour Collection interpreta in chiave contemporanea la seduzione del grande maestro che nelle sue opere utilizzava i colori dai toni caldi e chiari per realizzare maestosi affreschi: «Nel pensare alla  collezione per Oikos – spiega Cappellini – ho voluto riprendere le sfumature, i riflessi, le texture della grande arte italiana. Il vero talento non ha tempo, per questo motivo mi sono ispirato ad un immenso artista come il Tiepolo”. I colori della collezione ben si integrano e interpretano le architetture contemporanee degli interni; le tonalità ora lievi e quasi impalpabili, ora piene e decise determinano una palette di grande impatto visivo che permette di giocare, accostando le tinte più contrastanti o avvicinando toni in gradazione. La collezione Tiepolo è composta da 56 cromie proposte in 5 diverse finiture: satinato, opaco e gessato – realizzabili con un solo prodotto – affresco e materico con l’abbinamento di due diversi prodotti. Una sintesi tra la tradizione decorativa italiana e la contemporaneità del design.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news