L’Hôtel de Paris di Monte-Carlo mette all’asta pezzi storici del suo arredamento

Francesca Negri / 18 Ottobre 2014 / Stili e Novità

Nell’ambito del processo di rinnovamento dell’Hôtel de Paris di Monte-Carlo, la Société des Bains de Mer ha deciso di mettere in vendita una parte dell’arredamento di questo edificio. Per fare questo, ha deciso di affidare questo prestigioso progetto ad Artcurial, prima casa d’aste francese di influenza internazionale. Questo evento unico sarà organizzato all’interno dell’hotel stesso, dal 25 al 28 gennaio 2015, e sarà preceduto di quattro giornate di esposizione. «Questa vendita esclusiva rappresenta la prima tappa del nostro progetto di rinnovamento, all’interno di un vasto programma di valorizzazione della Place du Casino. Il nostro attaccamento alla mitica storia dell’Hôtel de Paris è incrollabile, per questo desideriamo condividerlo con i nostri clienti in occasione di questo incontro ricco di emozioni» spiega Luca Allegri, Direttore Generale dell’Hôtel de Paris.

«La vendita dell’arredamento del più emblematico Palazzo di Monte-Carlo è necessariamente un evento! Monte-Carlo fa rima con Palazzo, Storia, Prestigio, Art de vivre: tutti buoni motivi per partecipare a questa vendita d’eccezione per appropriarsi di un pezzo di questa magia monegsca» commenta soddisfatto François Tajan, co-presidente di Artcurial.

Oltre 3.000 lotti saranno messi all’asta:

  • il mobilio di alcuni luoghi pubblici e ristoranti;
  • il mobilio di 130 suite e camere tra cui quello della celebre suite Winston Churchill;
  • 400 piatti di servizio;
  • biancheria da bagno ricamata con le iniziali dell’hotel.

Un’occasione unica di acquisire una parte della storia di questo Palazzo aperto più di 150 anni fa. L’Hôtel de Paris è stato inaugurato poco dopo lo splendido Casinò di Monte-Carlo, voluto da François Blanc, fondatore della Société des Bains de Mer, che ha immaginato un luogo magnifico che sarebbe diventato l’inevitabile punto d’incontro del gioco e del lusso. I clienti accorrono da tutta Europa in questo «hotel che va oltre tutto ciò che è stato creato finora», come afferma il suo fondatore. Eroll Flynn vi celebra le sue nozze in compagnia di tutta Hollywood, Winston Churchill vi si installa in una suite di 210 m², mentre James Bond vi soggiorna durante le riprese di Golden Eye. Ancora oggi, personalità da tutto il mondo si succedono: re, principi, capi di Stato, artisti e stelle internazionali.

Stéphane Aubert, banditore e direttore associato di Artcurial, aggiunge: «Artcurial continua la sua storia con i Palazzi, questa volta con la vendita dell’arredamento dell’Hôtel de Paris di Monte-Carlo. La scelta della Société des Bains de Mer illustra il savoir-faire di Artcurial nella valorizzazione e nella promozione di queste vendite evento». 

L’équipe di Artcurial sarà diretta da François Tajan e da Stéphane Aubert, esperti in questo genere di eventi. L’esposizione metterà in scena l’arredamento in vendita in un percorso che attraverserà le diverse sale dell’hotel. L’asta si svolgerà all’interno dell’iconica salle Empire.

Il catalogo sarà disponibile a partire da dicembre 2014 su www.artcurial.com.

    SHARE VIA