L’interior design in mostra al London Design Festival

Michela Pesenti / 23 settembre 2015 / Stili e Novità

A partire dal 24 settembre, presso la prestigiosa sede del Saint Martin’s College of Art di Londra, si terrà il London Design Festival con più di 400 eventi e mostre organizzate da centinaia di partner da ogni parte del mondo.

Nato nel 2003 dall’idea di Sir John Sorrell e Ben Evans, è uno dei più noti eventi di Londra dedicati all’interior design che promuove la creatività della città, dei grandi designer, professionisti, rivenditori ed educatori del Regno Unito per celebrare il design made in UK e non solo.

Durante i quattro giorni del festival sono numerosi gli eventi che si susseguono, uno dei quali sarà il “designjunction”: piattaforma dedicata al mondo della progettazione che ha come obbiettivo principale quello di collegare più di 200 fra i migliori marchi con un pubblico internazionale di architetti, interior designer, rivenditori e influenti giornalisti.

Tra i protagonisti di quest’anno, a rappresentare l’Italia ci sarà Material ConneXion Italia.

Material ConneXion Italia LIBRARY
Material ConneXion Italia LIBRARY
Material ConneXion Italia è la sede italiana del Gruppo internazionale (con sedi a New York, Milano, Tokio, Bangkok, Daegu, Skövde e Bilbao) specializzato in attività di consulenza, promozione e formazione per le diverse realtà produttive e progettuali.

Ogni sede di Material ConneXion raccoglie una Library, un grande archivio che raccoglie e rende disponibili materiali innovativi realizzati da vari brand. L’archivio, sia fisico che online, conta più di 7.000 referenze, suddiviso in diverse categorie – polimeri, ceramiche, vetri, metalli, cementi naturali e derivati, materiali a base di carbonio – selezionate da una giuria internazionale e interdisciplinare di esperti. Milano, ad esempio, ospita una Library fisica di oltre 4000 materiali, di cui circa 2500 esposti in maniera permanente.

Durante l’edizione 2015 del London Design Festival, Material ConneXion Italia presenterà il format originale e creativo The Village, dedicato alla promozione dei materiali e delle aziende produttrici italiane. Basato sulla metafora del villaggio, è un concept nato per far dialogare aziende provenienti da diversi settori nello stesso luogo con un unico tema: l’innovazione e i materiali.

London design festival 2015

Dedicato al mondo della progettazione italiana sarà ad esempio il seminario del 26 settembre curato da Aidan Walker: “Italian tech & materials for architecture”, all’interno di questo workshop il presidente di Material ConneXion Italia Rodrigo Rodriquez e l’amministratore delegato Emilio Genovesi presenteranno le ultime novità sul mondo dei materiali raccolti nella Library, introdurranno poi il case study di Italcementi Group e dei suoi materiali high-tech per la costruzione presentati da Fortunato Zaffaroni, direttore vendite e marketing.

Se avete la fortuna di trovarvi a Londra il prossimo weekend a “The Village” potrete incontrare aziende italiane che collaborano anche con BigMat e habiMat come:

  • i.nova – Italcementi, uno dei produttori di cemento più importanti con una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità;
  • Oikos, pitture materiche decorative per le superfici dell’architettura e del design sostenibile;
  • Oltremateria, che propone la nuova collezione Le Terre, esclusivi ossidi e terre naturali per colorare la rivoluzionaria Oleomalta®

E altre aziende come:

  • Domus Aurea, consorzio di maestri artigiani italiani, esperti nella produzione di materiali decorativi ecocompatibili per la realizzazione dell’antica tecnica veneziana del marmorino;
  • Buzzi & Buzzi, società all’avanguardia nei sistemi di luce;
  • PCR – Artex in grado di creare rivestimenti esterni con forme personalizzate, dimensioni e colori.

Info sull’evento: Material ConneXion Italia “The Village”
Lethaby building L 1/1 Ground floor 12-42 Southampton Row London WC1B 4AP
www.materialconnexion.it
www.materialsvillage.com
www.londondesignfestival.com
www.thedesignjunction.co.uk

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news