Lucy: lo specchio smart che illumina la stanza

Michela Pesenti / 7 ottobre 2015 / Stili e Novità

solo Paura del buio? Con Lucy non sarà più un problema!

L’autunno sta entrando nel vivo e nelle nostre case percepiamo il calo di luce tipico di questa stagione, se anche voi soffrite di meteoropatia causata dalla mancanza di luce solare dovreste scoprire e conoscere Lucy.

Non si tratta di una ragazza ma di un complemento d’arredo originale e utile ideato da Diva Tommei, biotecnologa e bioinformatica presso l’Università di Cambridge, CEO della startup italiana Solenica, la quale ha creato uno specchio intelligente che, grazie a un fotosensore, si muove seguendo il sole riflettendo poi la luce captata negli angoli più bui di casa vostra.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Al primo sguardo Lucy potrebbe essere scambiato per una lampada di design, lo specchio piatto è infatti inserito in una forma sferica di 30cm per 2,5kg di peso e dal look minimal.

La superficie riflettente, come un robot, segue il sole durante tutte le ore del giorno riflettendo la luce naturale negli ambienti dove non riesce ad arrivare. Il dispositivo si autoalimenta grazie all’energia solare accumulata, è portatile e wireless, si posiziona in una zona a favore di luce direzionando poi l’occhio della superficie riflettente verso il soffitto della stanza che si desidera illuminare: quando la luce colpisce lo specchio viene riflessa sul soffitto e si estende poi attorno creando un’illuminazione naturale e uniforme. Stesso meccanismo è applicabile non solo in interno, ma anche per soluzioni outdoor.

«Lucy è nata come un modo per curare il disturbo affettivo stagionale e ha completamente cambiato la mia vita. Da lì, mi sono resa conto che gran parte della popolazione sperimenta problemi di salute a causa della mancanza di luce solare nelle loro case» spiega Diva Tommei, raccontando di come sia nato il concept.

Complemento d’arredo ingegnoso, è un utile gadget per la vostra casa che, oltre a illuminare gli angoli bui, consente anche di ottimizzare la risorsa naturale della luce diurna risparmiando così sui consumi, soprattutto nei mesi in cui la luce scarseggia. Come riporta il sito ufficiale del prodotto, se in una stanza di circa 25mq si hanno in media 5mila lumens di luce con l’utilizzo di Lucy si arriva a raggiungere i 7mila senza costi di energia.

Idea regalo originale per il prossimo natale è acquistabile in preordine sul sito www.preorderlucy.com al costo di 150 dollari.

Co-founder di Solenica sono anche: Alessio Paoletti, che si è occupato di design per aziende come Bulgari, Cavalli e case automobilistiche; e Mattia di Stasi, marketing and business developer che ha lavorato al programma Working Capital Acceleration di Telecom.

Solenica team

Info: www.preorderlucy.com

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news