Da Livigno alla Finlandia: le mete ideali per gli amanti dei paesaggi artici

Michela Pesenti / 9 Dicembre 2016 / Stili e Novità

Se amate il freddo, i fiocchi di neve e i paesaggi artici allora le mete per le vacanze che stiamo per suggerirvi fanno proprio al caso vostro. Livigno, Svezia e Finlandia: tre destinazioni per tutti coloro che vogliono vivere un’avventura “glaciale” in alcune location davvero insolite.

Così per esempio a Livigno dal 20 dicembre fino a metà febbraio si potranno trascorrere alcuni giorni di relax soggiornando presso la Snow Suite, una struttura di neve pressata di 5 metri di diametro e collocata a 1.816 metri di altitudine. Una capanna di neve dove dormire avvolti da un caldo sacco a pelo per poi risvegliarsi il mattino successivo circondati da un’atmosfera algida e un silenzio ovattato. Una “Snow luxury experience”, ideata dall’hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort della cittadina lombarda per festeggiare il suo decimo anniversario e arricchita dalla presenza di uno Snow Lounge Bar, aperto a tutti, un bar igloo dall’ambiente raffinato ed esclusivo dove sorseggiare cocktail creativi serviti in bicchieri di ghiaccio.

 

Dalla Lombardia alla penisola scandinava, e più precisamente a Jukkasjärvi, villaggio della Svezia settentrionale nel cuore della Lapponia, dove sorge Icehotel, il primo hotel di ghiaccio e il più grande del mondo. Nato nel 1991, l’hotel ospita i temerari viaggiatori in suite a – 5 gradi in sacco a pelo, sopra materassi incastonati nel ghiaccio e coperti da pelle di renna. La formula iniziale dell’hotel prevedeva la possibilità di soggiornarvi da dicembre ad aprile mentre, grazie all’introduzione di una nuova struttura, si potrà godere di questa originale esperienza tutto l’anno. Novità di quest’anno è infatti la realizzazione di Icehotel 365, un resort di 2.100 mq  con 20 camere, una galleria d’arte e un bar accessibili per dodici mesi l’anno. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’installazione sul tetto di pannelli fotovoltaici che avranno il compito di sfruttare la luce quasi permanente del periodo estivo – il sole illumina la notte per ben 100 giorni – e trasformarla in energia elettrica per mantenere la struttura intatta anche a temperature più elevate.

 

Spostandoci in Finlandia, più precisamente in Lapponia, ecco invece il Kakslauttanen Arctic Resort dove poter ammirare l’affascinante spettacolo dell’aurora boreale: le stanze del resort sono sovrastate da cupole di vetro trasparente da cui poter assistere alla magia di questo fenomeno naturale comodamente sdraiati sotto le stelle. Gli igloo sono dotati di ogni comfort, compresa una tradizionale capanna in legno esterna con sauna e camino, per potersi rilassare senza perdersi le meraviglie artiche.

 

    SHARE VIA