Nero e arancione: abbinamento da “paura” per una casa in stile Halloween

Francesca Negri / 29 ottobre 2015 / Stili e Novità

Amanti o detrattori di Halloween fatevene una ragione… anche questa volta il 31 ottobre è arrivato, per sopravvivere o essere in linea con il trend della notte di “dolcetto o scherzetto” siamo andati alla ricerca di idee simpatiche e spunti utili per avere una vera casa da paura.

La festività anglosassone che celebra la notte prima di Ognissanti (All Hallows’ Day in inglese) trae le sue origini da ricorrenze celtiche antiche ma ha ormai varcato i confini degli Stati Uniti diffondendosi in tutto il mondo.

Nero, bianco e arancione sono i colori tradizionali e le decorazioni tipiche, a partire dalle famose Jack-o’-lantern, sono oggi diventate un must in tutto il mondo, una vera gara di creatività per realizzare l’arredo più spaventoso o la decorazione che non vi farà chiudere occhio.

Accessori e complementi d’arredo noir sono ideali per ricreare un’atmosfera gotica, che al di là delle aspettative può creare degli effetti molto eleganti e raffinati, non solo inquietanti. Imbarazzo della scelta per gli oggetti di design da scegliere: sedie, poltrone, candelabri, lampadari, troverete tantissimi complementi per arredare la casa in modo spettrale.

Per gli amanti dello stile Tim Burton o quello alla Rocky Horror Picture Show la scelta spazia tra arredi e componenti in tonalità nere laccate, a forma di teschi e ossa o bare, se invece si vuole solo evocare l’atmosfera si possono scegliere rivestimenti, finiture e tappezzeria dallo stile barocco e rigorosamente black&white. Ogni casa che si rispetti ad Halloween avrà anche una serie di oggetti a tema: dal set bagno agli accessori della cucina, dagli specchi agli orologi… tutto il necessario per farvi venire i brividi.

Chi invece preferisce un Halloween dall’aspetto più country, può optare su zucche e spaventapasseri, accessori dal sapore rustico, effetto legno e toni più autunnali e caldi.

 

Se l’abbinamento arancione-nero vi affascina potete provare a utilizzarlo tutto l’anno, il segreto è trovare il giusto equilibrio tra i due colori.

Il tono dell’arancione è un colore caldo che sprigiona energia e che potete scegliere per gli accessori o i complementi: cuscini, tappeti e divani, per le pareti invece meglio optare per tonalità non troppo accese, scegliere carta da parati a motivi geometrici, barocchi o optical ma sempre in black &white. Se ancora non riuscite a immaginare il mix nero e arancione date un’occhiata alla gallery di suggerimenti qui sotto, vi accorgerete di come l’abbinamento possa funzionare in sala da pranzo e cucina, nelle camere da letto ma anche in bagno dove potete invertire i colori: arancione alle pareti e nero per l’arredo, l’accostamento risulta molto vivace, ideale per uno sprint di vitalità al mattino. Altro match di colori per il nero e l’arancione può essere il verde (magari con inserti in color bronzo), ideale soprattutto negli spazi living dove è preferibile creare un’atmosfera più soft smorzando con tonalità rilassanti dal verde acqua all’azzurro.

 

Chi ha in programma di vivere il weekend di Halloween in modo originale può scegliere fra i tanti eventi in tutta Italia, noi vi segnaliamo alcune originali location “da paura”. Hostels Club ha selezionato una lista di ostelli insoliti come il Falu Prison Hostel in Svezia e il Celica Prison di Lubiana in Slovenia, ricavati da ex carceri;  le stanze del Celica Hostel con tanto di con porte sbarrate e grate sono state rinnovate da artisti locali, ognuna con uno stile unico, mentre il coloratissimo USA Hostel di San Diego pare sia un luogo infestato dallo spirito del pistolero Wyatt Earp, dove le luci si accendono e si spengono da sole, le porte sbattono e le finestre si aprono nel cuore della notte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SHARE VIA
    HABIMAT NEWS
    HABIMAT | Capri
    Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
     

    HABIMAT | Focardi e Cerbai  
    Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

    inaugurazione-cerbai

    HABIMAT | DE MAS
    Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

    Habimat Progetta con Noi

    Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

       

    Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

      ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

    HABIMAT news