Nest, il termostato smart di Google

Michela Pesenti / 29 Gennaio 2016 / Stili e Novità

Una rotellina in vetro e metallo per regolare la temperatura di casa: il termostato Nest, prodotto dall’omonima azienda, acquistata da Google nel 2014, è un oggetto dal design pulito e accattivante ma soprattutto auto-apprendente.

Grazie alla sua connessione internet, Nest legge le previsioni del tempo e capisce giorno dopo giorno i nostri movimenti in casa, regolando in modo autonomo accensione, spegnimento e temperatura della caldaia,  ma anche aria condizionata e ventilatore da soffitto. Una semplice ghiera metallica che dopo l’impostazione iniziale fa tutto da sé.

Ideato da Tony Fadelle e Matt Rogers, Nest può essere appeso alla parete oppure appoggiato su un mobile e si collega alla rete elettrica e alla caldaia attraverso un trasformatore, l’HeatLink. Al momento della prima accensione basta configurarlo indicandogli la stanza in cui si trova, il tipo di riscaldamento (gas, elettrico, caloriferi o a pavimento), le credenziali del wi-fi e il gioco è fatto. Attraverso internet il termostato smart riceverà le previsioni meteo per regolare e attivare il riscaldamento, gli aggiornamenti software e tutto ciò che gli sarà detto di fare attraverso l’applicazione installata su smartphone, tablet o computer.

Ecco così che Nest comincerà a imparare e memorizzare da solo la presenza in casa dell’utente e le sue abitudini calibrando con sempre maggiore precisione accensione, spegnimento e regolazioni dell’impianto di riscaldamento, mentre l’app fornirà tutti i dettagli sull’uso della caldaia per montirarne i consumi e intervenire per alzare o abbassare la temperatura.

Inoltre, quando il suo sensore di presenza rileva attività nella stanza, Nest si trasforma in un orologio (digitale o analogico) che mostra informazioni utili diventando così anche un oggetto di design che abbellisce le pareti o i mobili di casa, a seconda delle preferenze.

    SHARE VIA