La nuova biblioteca di Calgary firmata Snøhetta

Michela Pesenti / 9 Novembre 2018 / Stili e Novità

Inaugurata a inizio novembre, la nuova biblioteca di Calgary, in Canada, porta la firma dello studio di architettura norvegese Snøhetta, vincitore del concorso di progettazione indetto nel 2013. La struttura distribuita su 6 diversi piani, si sviluppa su un’area di 22mila mq che connette i quartieri Downtown ed East Village, inglobando la linea di metropolitana leggera che un tempo li divideva.

 

Il nuovo edificio, progettato da Snøhetta secondo gli standard della certificazione Leed Gold, colpisce per la sua forma che richiama il Chinook, un fenomeno atmosferico tipico della zona che porta alla creazione di nuvole dalla sagoma ad arco. Altro elemento distintivo della nuova biblioteca è la facciata in triplo vetro, il cui andamento dinamico è definito da un motivo modulare esagonale che combina vetro sinterizzato e alluminio iridescente.

 

L’ingresso monumentale, costruito sopra la linea del treno, è completamente rivestito di cedro rosso, proveniente dalla vicina regione del British Columbia; un rivestimento che continua anche all’interno della biblioteca, accompagnando i visitatori in un grande atrio centrale di oltre 25 metri di altezza, la cui forma a spirale guida il pubblico tra i diversi ambienti: 30 sale polifunzionali, un’area per bambini e ragazzi, un auditorium esterno e una grande sala lettura alla sommità dell’edificio.

 

E voi, a quali progetti state lavorando? Scoprite le migliori soluzioni per realizzare e completare il vostro lavoro nello showroom HABIMAT più vicino.

    SHARE VIA