Il progetto Hastings Pier di dRMM premiato con il Riba Stirling Prize 2017

Michela Pesenti / 5 gennaio 2018 / Stili e Novità

Il recupero di uno storico pontile lungo le coste della regione inglese dell’East Sussex, a opera dello studio di architettura londinese de Rijke Marsh Morgan, si è aggiudicato l’edizione 2017 del RIBA Stirling Prize, importante riconoscimento assegnato alla miglior architettura realizzata da progettisti britannici nel Regno Unito e non solo. Costruita nel 1872, la struttura del molo Hastings Pier è stata distrutta da un incendio nel 2010 ed è stata sostituita dal progetto dello studio londinese che ha voluto «realizzare un pontile del XXI secolo privo di spazi commerciali di scarsa qualità architettonica», come hanno affermato gli stessi architetti.

 

Grazie al sostegno dei cittadini e di finanziatori provenienti da tutto il mondo, è stato possibile realizzare una nuova struttura, soprannominata “The Plank” (la tavola) proprio per la scarsa presenza di costruzioni sul pontile che si apre verso il mare con una passeggiata che, grazie all’effetto ottico della balaustra, crea l’illusone di essere circondati dalle acque della Manica e di camminarvi sopra. Due i volumi presenti: un padiglione vittoriano recuperato e posizionato all’ingresso del molo e un nuovo edificio in legno lamellare, che ospita un centro civico e una caffetteria, con belvedere sul tetto per guardare sia verso il mare sia verso la costa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news