RoomScan e MagicPlan le app per misurare la vostra casa

Michela Pesenti / 10 marzo 2015 / Stili e Novità

Una volta si prendevano le misure a “spanne” o “a occhio” ora grazie alla tecnologia anche il vostro smartphone può trasformarsi in uno strumento utile per le misurazioni degli spazi soprattutto domestici.

RoomScan è la magica applicazione ideata da Locometric per effettuare rilievi in ambienti domestici. Utilizzando le proprietà già presenti in ogni iPhone come il giroscopio (sistema di captazione spaziale della posizione che ad esempio consente allo smartphone di capire la posizione e ruotarne l’immagine rispetto all’asse verticale di lettura) Roomscan vi permette di misurare perimetro ed area delle stanze, lunghezze e orientamento delle pareti.

L’uso dell’applicazione è semplice e intuitivo e nonostante disponga solo di una voce guida in inglese, le indicazioni fornite sono abbastanza chiare: basta infatti appoggiare l’iPhone su una parete, attendere il segnale acustico, e ripetere le operazioni sulle restanti pareti (in senso orario o antiorario) fino a doppiare la prima e la seconda parete rilevata. A misurazione ultimata un segnale acustico diverso confermerà la riuscita del processo di misurazione.

Noi l’abbiamo testata e sebbene con qualche incertezza, dovuta all’errata pressione sul muro o al troppo tempo da una parete all’altra, la misurazione risulta corretta anche se con qualche margine di errore comprensibile. Lo strumento è pensato per un uso domestico e non strettamente professionale, ma nella versione Pro a pagamento è possibile aggiustare i dati manualmente e aggiungere porte e finestre per creare una vera e propria planimetria dell’appartamento.

Nel caso in cui non si applichi la giusta pressione sul muro o si impieghi troppo tempo da una parete all’altra, sarà l’app stessa ad avvisarci di cambiare il nostro modo di prendere le misure. Room Scan è disponibile in App Store per iPhone, iPad e iPod touch, richiede l’iOS 7.0 o successive.

Tra le altre app simili segnaliamo anche MagicPlan di Sensopia, molto usata anche a livello professionale e con tantissime features  in diverse lingue. In questo caso utilizza l’hardware della fotocamera di cui è dotato ogni dispositivo iPhone iPad o Andriod. Permette non solo di misurare ogni stanza, ma anche di documentare la pianta aggiungendo oggetti, annotazioni e attributi da poter condividere con altri utenti.

Di questo passo con le app dello smartphone costruiremo direttamente un edificio? Chi può dirlo! Nel frattempo la tecnologia evolve in questa direzione, ne abbiamo parlato anche qui a proposito della stampa 3d e delle nuove innovazioni in mostra proprio di recente a Milano.

E voi quali app conoscete e usate, per lavoro o per uso personale?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news