Terra! La green armchair che cresce in giardino

Michela Pesenti / 23 settembre 2016 / Stili e Novità

Trasformare il manto d’erba del giardino di casa in una comoda poltrona può sembrare a molti un’idea un tantino bizzarra, non di certo a Piergiorgio Robino e Andrea Sanna. I due fondatori del collettivo di designer Studio Nucleo hanno infatti creato Terra! la seduta “green” per eccellenza. Un complemento d’arredo che si inserisce perfettamente nel paesaggio: tutto ciò che serve è il kit fornito dai designer, dei semi e della terra.

Il procedimento per realizzare la poltrona è semplice: basta assemblare i diversi pannelli di cartone sagomati appositamente per essere montati a incastro, riempire la struttura di terreno e semi, infine innaffiare e la seduta d’erba crescerà come un normale prato, offrendo però la comodità di un complemento d’arredo.

 

Una creazione singolare per ritrovare il contatto con la natura: «Terra! non è un prodotto finito, è un’idea. I prodotti di design sono realizzati per essere utilizzati e smaltiti, Terra! invece è un prodotto vivo, che cresce come cresce un albero. Mentre il mondo intorno a te cresce, così fa la vostra Terra! Per prendersi cura di Terra! non c’è bisogno di essere un designer, un architetto o un artista. Il piacere non si trova solo nella sua “funzionalità”, si trova anche nel fare del proprio luogo di relax un pezzo di natura in crescita, un luogo in cui tutti possiamo sperimentare la pace», hanno dichiarato Piergiorgio Robino e Andrea Sanna.

 

Un’idea che risale al 2000, quando Terra! debuttò al Salone Satellite di Milano, ricevendo la nomination per il Compasso d’oro, per poi essere esposta in diversi prestigiosi musei di design come il Centre Pompidou e la Triennale di Milano ed essere venduta in tutto il mondo. Un boom di consensi e di vendite che nel 2005 portò però al congelamento del progetto dal momento che Studio Nucleo non era più in grado di sostenere l’autoproduzione. A riaccendere l’entusiasmo nei designer è stata una lettera di una fan, ed ecco che i due sono tornati all’opera producendo una nuova versione di Terra! dalle dimensioni leggermente ridotte (facilitandone così il trasporto) e con le tessere in cartone realizzate al taglio laser che garantiscono la precisione degli incastri e semplificano l’assemblaggio finale.

Molto più semplice anche l’acquisto: basta andare sul sito di Studio Nucleo e scegliere il modello che più vi piace tra la versione originale, quella in miniatura per i più piccoli, l’opera site specific su commissione oppure la traccia del pattern da riprodurre e tagliare, in pochi clic potrete creare la vostra poltrona green.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news