Vino, architettura e design. Idee e progetti

Michela Pesenti / 13 marzo 2015 / Stili e Novità

L’enogastronomia sarà uno dei temi più ricorrenti di cui discutere e chiacchierare nel 2015, cibo e vino si abbinano tra di loro, ma hanno legami profondi anche con altri mondi come letteratura, cinema, arte e quello che più interessa ai follower di habiMat: l’architettura e il design.

Molti sono i progetti di architettura notevoli che riguardano cantine e tenute agricole, come la Città del Vino delle cantine di Marqués de Riscal (qui sotto) firmata da Frank O. Gehry, creatore del Museo Guggenheim Bilbao; le cantine Ysios (in copertina sopra) dello spagnolo Santiago Calatrava o la cantina Viña Real, opera dell’architetto francese Philippe Mazieres.

cantina gehry

Ma anche nel settore arredo, da interno ed esterno, e nel design si trovano esempi, spesso divertenti, di prodotti ispirati al mondo del vino. Proprio su questo tema vi segnaliamo alcuni interessanti post scritti dalla blogger , che in giro per il mondo ha provato a raccogliere alcuni oggetti di arredamento, luoghi e realizzazioni ispirate o legate al tema del vino.

Dal B&B tedesco a Sasbachwalden, dove potete dormire nelle botti, al Podere Einaudi dove la piscina è a forma di bottiglia, fino agli oggetti come il mega cavatappi per parcheggiare le bici.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERApiscina-bott-einaudi1-300x218vino-e-arte-300x225

Proprio nei giorni scorsi si è inoltre svolta anche la premiazione della seconda edizione del concorso “Spazio diVino” iniziativa aperta ai progettisti e/o alle aziende vinicole per sugellare il binomio vincente Vino & architettura, promossa dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma insieme al Consorzio Vino Chianti con la media partnership di Gambero Rosso e Artribune.

Per queste e altre curiosità sul tema consultate il blog di Chiara Giorleo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news