Xilo1934 e l’eleganza del parquet in rovere africano

Francesca Negri / 28 giugno 2016 / Stili e Novità

Ottant’anni di esperienza nel mondo dei legnami: XILO1934, storica azienda milanese e partner HABIMAT, dagli anni ’30 è sinonimo di eleganza e raffinatezza, con le sue collezioni di pavimenti, sia per interni sia per esterni, realizzate con i legnami più pregiati.

Espressione di un fascino tipicamente italiano, le collezioni di parquet di XILO1934 si sono da poco arricchite di una nuova linea che ha come protagonista il Rovere Africano. Specie esotica dalla tonalità color crema, il Rovere africano è un albero maestoso che può raggiungere i 50 metri di altezza e si caratterizza per il suo fusto dritto e regolare che a volte si presenta con una superficie di 20-30 metri priva di rami e da cui si ricavano tavole prive di nodi.

 

Il parquet ottenuto dal legno di Rovere Africano presenta una notevole stabilità strutturale e un’eccellente resistenza al calpestio, oltre a un indice di durezza pari a 660 Janka (scala che misura la resistenza all’ammaccatura e all’usura di un tipo di legno) e alla bassa quantità di tannino (sostanza che serve alla pianta per migliorare la sua conservazione negli ambienti umidi) subendo così ridotte variazioni di colore dovute alla stagionatura. L’assenza di nodi, inoltre, permette di ricavare dall’albero tavole, anche di grande formato, esteticamente perfette, un’unica scelta di legnami che non comporta costi aggiuntivi (cosa che si verifica spesso con altre specie legnose a causa dei numerosi scarti dovuti alla presenza di nodi).

 

La nuova linea di parquet in Rovere Africano firmata XILO1934 è disponibile nella sua colorazione naturale e in versione sbiancata, per soddisfare i gusti di ciascuno e arredare gli ambienti di casa, dalla cucina al salotto alla zona notte, con un pavimento prezioso, al 100% made in Italy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news