ABK Group, tecnologia e design nelle ultime proposte da Cersaie 2022

Francesca Negri / 5 Ottobre 2022 / Stili e Novità

Appena terminato Cersaie, vi portiamo alla scoperta delle ultime novità viste negli stand dei marchi partner HABIMAT presenti al Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. ABK Group di Finale Emilia e i suoi brand – ABK, Flaviker, Abkstone e Materia – hanno presentato un percorso che spazia dal colore alla materia con le esclusive tecnologie 3DTech e Full Vein 3D. La prima consente di applicare materie ceramiche spessorate in perfetta corrispondenza delle grafiche per ottenere sorprendenti effetti tridimensionali mentre con Full Vein 3D si realizza una maggiore continuità grafica tra superficie e spessore nelle lastre a vena passante, un plus legato alla miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate.

La poetica dell’abitare, tra colore e spunti decorativi, è stata la protagonista nella proposta Poetry Colors di ABK, progetto nato dall’incontro con Studio OTTO Paola Navone. Il colore, l’elemento centrale di questo progetto, emerge in sei nuance con effetti acquerellati e una accentuata variabilità di tono, in piccoli formati glossy che ricordano le maioliche irregolari delle produzioni artigiane.

 

Il Blue delle profondità oceaniche, il Turquoise delle acque tropicali, il tocco rilassante di Sage, la lucentezza di Pearl, l’eleganza di Smoke e la speziata palette di Blush: colori ispirati alla natura, al Sud del mondo e agli incontri con diverse culture che accompagnano da sempre il percorso stilistico di lo stile di Paola Navone. Nei formati 10×10 e 7,5 x15 cm, Poetry Colors è un prodotto da posare esclusivamente a parete, che valorizza il carattere delle materie ceramiche ed è in grado di ispirare abbinamenti dallo stile deciso e ricercato.

ABK punta poi ancora una volta sul formato 60×120 cm per creare originali wallpaper ceramici anche negli spazi più piccoli.  La nuova collezione Wide&Style Mini Vol. 2 si allontana dalle ispirazioni figurative e naturalistiche, per entrare nei territori dell’astratto con otto soggetti: inedite geometrie, trame lineari e disegni dal sapore handmade. Con la tecnologia 3D Tech le superfici ceramiche di Vol.2 sono anche in grado di ricreare i riflessi e i rilievi tipici dei tessuti stampati e di altre lavorazioni artigianali.

 

La natura è il filo conduttore di Flaviker che presenta Four Season, un effetto legno raffinato proposto in tre varianti cromatiche dai toni caldi e avvolgenti: gourmand chocolate, honey e biscuit. Ispirazione di questa collezione sono, neanche a dirlo, le “four seasons” per un prodotto trasversale alle stagioni e destinato a durare nel tempo.

La gamma prevede una maxi-doga di 26×200 cm, flessibile e facile da posare grazie ai soli 6mm di spessore. A questa si affiancano i listoni a spessore 8,5mm nei formati 30×120 e 20×120 e il listello 10×60, pensato principalmente per le pose a chevron. Four Seasons, infine, propone delle originali versioni Industrial, in formato 20×120, che ricreano l’effetto visivo del parquet industriale. Tutti i modelli Four Seasons si affidano alla tecnologia P.TECH per migliorare le performance anti-scivolo, pur mantenendo la morbidezza delle superfici e la facilità di pulizia, indispensabile per le pavimentazioni nelle zone wellness e nelle aree esterne, anche in contesti commerciali e hospitality.

 

In anteprima assoluta a Cersaie anche le pietre anticate Limoges e i marmi dalle poliedriche superfici Memories.

Con Abkstone e Materia i marmi ceramici a spessore maggiorato realizzati con la tecnologia Full Vein 3D, che mixano innovazione tecnologica ed estetica.

Scopri le novità e le proposte di ABK nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA