Non solo edilizia: la climatizzazione in rivendita

Paolo Pasquini / 24 Luglio 2024 / Magazine
Paolo Pasquini, titolare di BigMat Mollica Marino
Paolo Pasquini, amministratore delegato BigMat Mollica Marino di Cecina (LI)

Si aggira oltre i 2,7 miliardi di euro il valore della climatizzazione in Italia nel 2023 secondo i dati di Assoclima e, sebbene il comparto abbia subito un calo del giro d’affari del 11,6% rispetto all’anno precedente, resta uno dei settori di specializzazione più interessanti. Come BigMat Mollica, abbiamo approcciato e introdotto la climatizzazione in rivendita negli anni ’75-80 quando iniziammo a occuparci non solo di edilizia ma anche di idrotermosanitario e termoidraulica fino a strutturare un reparto dedicato che vale oggi circa il 15% del nostro fatturato complessivo di circa 13-14 milioni di euro.

Si tratta di una business unit strettamente connessa al nostro reparto di termoidraulica e che, insieme a edilizia e finiture, ci consente di proporci come partner unici per lavori di costruzione e ristrutturazione. All’interno della rivendita a Cecina (LI) abbiamo un’esposizione di 80 m2 per condizionatori, pompe di calore e tutte le soluzioni legate al condizionamento. Per strutturare un reparto climatizzazione di successo è fondamentale articolare una gamma merceologica adatta alle esigenze del territorio e al passo con le innovazioni tecnologiche, a questo si deve aggiungere una buona gestione del magazzino: essendo un settore soggetto a una parziale stagionalità̀ è importante un’oculata organizzazione dello stock.

Alla scelta dei prodotti va abbinata un know-how tecnico specializzato, per questo ci affidiamo a un ingegnere termotecnico e a diversi specialisti che ci affiancano soprattutto nella progettazione degli impianti. La nostra consulenza non è solo diretta alla vendita del prodotto ma spesso, in fase di preventivazione, diamo le prime indicazioni di progetto: siamo, quindi, consulenti di vendita, tecnici e anche un po’ progettisti della climatizzazione. Offriamo, inoltre, un servizio di posa in opera, molto apprezzato dai privati, grazie a collaborazioni con installatori di fiducia. Questo ci consente di distinguerci con un servizio chiavi in mano che evita al cliente di interfacciarsi con diversi referenti rendendo la scelta della climatizzazione semplice e rapida.
Molto utile è poi accompagnare alle competenze e al servizio anche una buona pianificazione marketing: nello scorso anno, ad esempio, abbiamo creato partnership con brand e fornitori per promuovere la sostituzione o installazione di soluzioni per la climatizzazione verso i privati che si rivolgono al nostro showroom, andando così a legare tutti i nostri reparti.

Cerchiamo però di intercettare il cliente professionale e le imprese edili, già in cantiere, e questa ambivalenza è per noi strategica perché ci permette di soddisfare la domanda a più livelli. La specializzazione nella climatizzazione si integra, infine, con il fotovoltaico che abbiamo introdotto grazie ai nuovi accordi commerciali di BigMat con grandi brand dell’energia green. Il supporto del Gruppo nell’ampliare il ventaglio di partner convenzionati rafforza la nostra attività nel ramo della climatizzazione con prodotti all’avanguardia che garantiscono comfort domestico ed efficienza energetica.

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