Dentro e fuori

Andrea Castrignano / 21 Luglio 2023 / Magazine

di Andrea Castrignano, primo interior designer in Italia, autore di “Cambio Casa, Cambio Vita! WEB” e testimonial del Gruppo BigMat

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva evoluzione delle esigenze abitative. In particolare, si è riscoperta l’importanza di avere non solo una casa accogliente, ma soprattutto di possedere uno spazio all’aria aperta. Se prima era considerato un plus accessorio oggi è un’esigenza quasi irrinunciabile, il cui design va progettato e curato con la massima attenzione!
<center


Zona lounge
Progetto di Andrea Castrignano.
Foto: Armando Moneta

Le zone outdoor sono delle grandi stanze a cielo aperto, accoglienti e domestiche ed è, infatti, fondamentale considerare lo spazio esterno come un’estensione della casa, scegliendo quindi uno stile e degli arredi coerenti con gli spazi interni. È molto importante definire le differenti zone, ma per fare ciò dovrete conoscere perfettamente lo spazio. Per arredare al meglio un giardino o un terrazzo è, infatti, prioritario conoscerne l’esposizione in modo da poter posizionare correttamente i vari complementi e soprattutto gli elementi vegetali. Considerata la versatilità d’utilizzo di questo ambiente per gli arredi consiglio sempre materiali leggeri e facili da spostare e riposizionare.
Altro passaggio da non trascurare è prevedere una copertura: l’ideale sarebbe installarne una fissa come pergole e verande. In questo modo lo spazio outdoor sarà sfruttabile per più mesi all’anno e diventerà un vero e proprio prolungamento dell’abitazione.

Zona terrazza
Progetto di Andrea Castrignano.
Foto: Armando Moneta

Come per gli interni, anche per gli esterni l’illuminazione è fondamentale ma, attenzione, non è così semplice come può sembrare. Se, ad esempio, volete organizzare cene in compagnia e allo stesso tempo volete osservare le stelle avrete bisogno di intensità diverse: la soluzione è quindi diversificare.

Zona pranzo
Progetto di Andrea Castrignano.
Foto: Armando Moneta

Il tocco finale? Gli accessori. Un tappeto colorato da esterni sarà l’elemento giusto per impreziosire lo spazio. Lanterne e candele regaleranno la giusta atmosfera. Non dimenticatevi di mettere qualche cuscino a terra: darà un tocco informale e giocoso all’ambiente!

    SHARE VIA