Design a prova di esterni

Team HABIMAT / 28 Dicembre 2022 / Magazine

Design, durabilità e drenaggio: le tre indispensabili D per superfici da esterno al top.

12/2022

di Nicola Pisano

Tornati alla ribalta tra le prerogative della casa ideale degli italiani, terrazzi e balconi sono oggi più che semplici aperture verso l’esterno ma piuttosto soggiorni en plein air da vivere e da godere in tutte le stagioni.

Secondo il rapporto CasaDoxa 2022 gli italiani oggi cercano più spazi, interni ed esterni, con un incremento del 36% di chi desidera una stanza in più e un aumento del 12% di chi vuole un terrazzo o un giardino, dichiarandosi disponibili ad allontanarsi dal centro pur di avere più spazio. Outdoor e terrazzi abitabili sono quindi un punto focale nella casa da sogno degli italiani e se la voglia di stare all’aperto si è fatta più forte, allora, anche il design si è spostato outdoor.

Dal look rustico che richiama la campagna oppure dall’atmosfera cozy (calorosa, accogliente e intima) con arredi morbidi, dalla richiestissima area barbecue al dettaglio dell’illuminazione shabby romantic (un effetto vintage ispirato dai cottage della campagna DesignDinglese, un “finto trasandato” dall’estetica chic senza tempo che celebra la bellezza dell’imperfezione) per un tocco magico a ogni serata. Gli ambienti esterni oggi vengono curati nei minimi dettagli: si ottimizzano gli spazi, si cerca la migliore esposizione al sole e si configura il layout che garantisce più riservatezza e privacy.

L’outdoor diventa sempre più simile all’indoor: accogliente e ricercato. Le regole sono le stesse, per un piccolo balcone come per un ampio terrazzo: semplicità, finiture dai materiali e colori naturali da abbinare a complementi d’arredo color pastello. Per creare angoli di relax all’aperto si possono mixare effetti materici, cromie e texture e tra le palette cromatiche più di tendenza si confermano le tonalità neutre della terra, le sfumature del grigio, del beige e dell’avorio per un look industrial e metropolitano.

Nella progettazione di uno spazio outdoor, come negli interni, la scelta delle finiture ha un ruolo importante e deve tener conto di un risultato estetico d’impatto ma anche di esigenze tecniche particolari. Ed è proprio il caso di dirlo: alla base di ogni terrazzo, balcone o giardino bello da vedere e da vivere c’è una pavimentazione che garantisce resistenza alle intemperie e al tempo, sicurezza, facile manutenzione e stile.

Atlas Concorde - Boost Pro

Atlas Concorde | Boost Pro

Ne è un esempio la proposta superfici da esterno Atlas Concorde con i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato Boost World: una raccolta di superfici ceramiche in diversi formati e spessori, ispirate al cemento, alla pietra e alla terra cruda che aprono molteplici strade alla progettazione. La versatilità del formato 120×120 cm antiscivolo e dello spessore 20 mm, specifico per esterni, permette di avere terrazzi e ambienti outdoor dal forte impatto visivo senza rischi di cadute e di scivolamento. Per un terrazzo dal sapore industrial sono perfette le collezioni effetto cemento di Boost caratterizzata da colori freddi che declinano le sfumature tipiche del cemento spatolato in una scala di toni: White, Pearl, Grey, Smoke e Tarmac.

Boost Pro propone, invece, cinque tonalità più calde e due colori polverosi indicati anche per il rivestimento a parete. Per chi preferisce un outdoor che rievochi la natura è ideale la linea Boost Stone, che interpreta con grande realismo la pietra calcarea dei Pirenei; mentre Boost Mix riproduce l’inconfondibile texture del Ceppo di Gré, pietra sedimentaria dal caratteristico aspetto a ciottoli e simbolo della Milano del ‘900.

Boost Natural è, infine, la collezione nata dalla collaborazione con Matteo Brioni, che ripropone la texture irregolare della terra cruda con una palette di tonalità naturali.

ACO - Slot 8

ACO | Slot 8

Altra caratteristica tecnica a cui prestare molta attenzione in fase di progettazione degli spazi esterni sono i ristagni d’acqua e le infiltrazioni. Terrazzi e balconi sono luoghi con una frequente presenza di acqua, meteorica e non solo, che se non drenata ristagna e si infiltra pericolosamente nei massetti e nelle pareti. Per prevenire questa problematica è possibile installare un sistema di drenaggio specifico, in grado di raccogliere l’acqua incidente sulle superfici pavimentate e di incanalarla rapidamente. Il sistema di drenaggio lineare in acciaio inox Slot 8 di ACO nasce proprio per garantire un efficace drenaggio e smaltimento delle acque di terrazzi e balconi ma con il minimo impatto visivo.

Estremamente funzionale e dall’estetica ricercata e minimal si integra nei diversi contesti architettonici e con diverse pavimentazioni, ACO Slot 8 è realizzato interamente in acciaio inox AISI 304 o AISI 316 L di spessore 1,5 mm: materiale che garantisce la massima resistenza e facilità di manutenzione. Tutti gli elementi del sistema di canali a fessura sono sottoposti a processo protettivo di passivazione per un’elevata resistenza alla corrosione. La fessura, di soli 8 mm di larghezza, si fonde con le pavimentazioni per una continuità visiva della linea di drenaggio.

La fessura continua soddisfa poi i requisiti per poter essere calpestata a piedi nudi e consente l’accesso per la pulizia sull’intera lunghezza del canale. ACO Slot 8 è dotato di bordo perimetrale orizzontale per consentire l’applicazione di impermeabilizzazioni a strato sottile sotto piastrella e garantisce una perfetta tenuta stagna.

Il drenaggio è, quindi, invisibile agli occhi con la fessura singola, disponibile con o senza pendenza interna per adattarsi a diversi tipi di pavimento. La posa è resa semplice dalla presenza di piedini di livellamento regolabili Easy Fix. La nuova versione a doppia fessura, con altezza interna di soli 50 mm, nasce per soddisfare le esigenze di drenaggio in presenza di pavimentazioni con massetti di spessore molto ridotto coniugando funzionalità ed estetica grazie alle tre diverse opzioni di design per le griglie di copertura (Tile, Solid e Quadrato).

E se fosse l’acqua a proteggere dall’acqua su balconi, terrazze e tetti piani? Per evitare le infiltrazioni d’acqua e di umidità nelle piccole crepe e fessure di pavimenti in esterno è bene manutenere le superfici con prodotti specifici come SCUDO di GEAL: protettivo idrorepellente a base acqua per pavimenti di terrazze o balconi in cotto, clinker, gres porcellanato, ceramica, pietre naturali, cemento e ricomposti. Si applica in una sola mano, in facilità e sicurezza, grazie alla sua speciale formula innovativa in nanodispersione acquosa impedisce la penetrazione dell’acqua attraverso le fughe e le crepe superficiali. Si può utilizzare su materiali assorbenti come cotto e pietra, anche non perfettamente asciutti, riducendo drasticamente i tempi di trattamento: è possibile calpestare la superficie molto prima di qualsiasi trattamento in base solvente.

Geal - Scudo

GEAL | SCUDO

SCUDO conferisce al materiale danneggiato una protezione duratura, resistente all’umidità, agli agenti atmosferici e all’acqua battente; non lascia aloni né residui appiccicosi dopo l’asciugatura ed è invisibile già pochi minuti dopo l’applicazione; è resistente ai raggi UV, non ingiallisce e non tonalizza il materiale trattato. La protezione idrofobizzante di SCUDO si può rinnovare periodicamente, la sua facilità di applicazione lo rendono un prodotto perfetto per i piccoli interventi di prevenzione e manutenzione domestica.

BigMat - Idrorepellente

BigMat | Idrorepellente

 

Per mantenere nel tempo la bellezza degli spazi outdoor, anche BigMat propone un idrorepellente di profondità, pronto all’uso e ad azione rapida, da applicare su tutte le superfici verticali come parapetti e pareti in diversi materiali: dal cotto al laterizio, dalle terracotte ai materiali lapidei assorbenti, su manufatti cementizi, graniglie e ricomposti.

L’Idrorepellente BigMat protegge dagli agenti atmosferici che si abbattono sulle superfici, riduce l’assorbimento di acqua e contrasta efficacemente la formazione di efflorescenze saline dovute a umidità di risalita sulle superfici di rivestimento, anche non perfettamente asciutte, dove non è possibile utilizzare idrorepellenti silossanici a base solvente. Usato come pretrattamento prima della stuccatura, facilita la successiva rimozione dei residui di cemento, malta e boiacca utilizzati per la posa in opera. La miscela di silani e silossani modificati a elevata reattività conferisce al materiale trattato una spiccata idrorepellenza superficiale (effetto perlante).

Leggi gli altri articoli di UP! Magazine #36

    SHARE VIA