Le nuove frontiere del grès porcellanato

Team HABIMAT / 14 Febbraio 2022 / Magazine

Non solo rivestimenti e pavimenti: le grandi lastre ceramiche si trasformano in elementi d’arredo negli showroom HABIMAT.

02/2022

di Irene Perico

 

Affidati all’expertise di HABIMAT per scoprire le infinite possibilità di design delle maxi lastre cerca lo showroom più vicino su habimat.it

Protagonista indiscusso degli ultimi anni, il grès porcellanato è un materiale che domina sempre più i progetti di interior design grazie alla sua struttura a pasta compatta e dura, non porosa e resistente, alla sua facilità di pulizia e a un’elevata versatilità estetica nell’adattarsi a linguaggi stilistici diversi. Grazie alle nuove tecnologie a disposizione dell’industria ceramica, il grès si declina oggi in un’ampia varietà di formati, spessori, texture, cromie e decori che riproducono fedelmente qualunque tipologia di immagine e materiale naturale come legno, marmo e cemento rendendo questa finitura estremamente funzionale e adatta a qualsiasi tipo di ambiente sia indoor sia outdoor. Un materiale all’avanguardia che offre massima libertà espressiva e molteplici soluzioni progettuali ad architetti e designer soprattutto grazie alle lastre di grandi dimensioni che hanno aperto al grès porcellanato nuove frontiere d’uso. Una nuova dimensione creativa che ha portato le maxi lastre a superare i tradizionali ambiti applicativi a pavimento e rivestimento per trasformarsi in vere e proprie soluzioni e superfici d’arredo. Nuove destinazioni d’uso che vedono le grandi lastre divenire complementi d’arredo, piani di lavoro, top per cucine, banconi da bar, tavoli per zone living e sale riunioni, console, piatti doccia, ante per mobili, porte e camini. Una libertà compositiva che porta il grès porcellanato oltre la sua funzione principale rappresentando la soluzione ideale per progetti di interior design custom made e total look.

ABKSTONE - Cooking Surface Prime su lastra Pepper Naturale

ABKSTONE – Cooking Surface Prime

Tra i marchi partner HABIMAT che hanno fatto delle grandi lastre le nuove protagoniste dell’interior design c’è Cooking Surface Prime la novità di ABKSTONE, una sintesi tra design e tecnologia che unisce l’estetica delle grandi lastre sinterizzate ABK Group a una tecnologia innovativa e brevettata dando vita a un piano di cottura a induzione su superficie porcellanata. Quello che sembra un semplice piano di lavoro nasconde in realtà un sistema a induzione integrato che permette di sfruttare al meglio lo spazio per svolgere ogni attività in cucina, dalla lavorazione degli ingredienti alla cottura. Il sistema può essere installato esclusivamente in abbinamento alle lastre ABK Group perfette sia per un uso domestico sia professionale grazie alla loro impermeabilità, resistenza alle alte temperature, alle macchie, ai graffi per poter preparare i cibi direttamente sulla superficie.

Pensata per aggiungere un elemento di suggestione agli ambienti è anche Atlas Plan, la linea di lastre di grande formato in grès di Atlas Concorde, ideale per essere utilizzata come top e per tutte le superfici che richiedono la massima igiene, resistenza e armonia estetica: piani cucina e backsplash, lavabi, tavoli per la zona living ed elementi per l’arredobagno. In Atlas Plan le prestazioni tecniche del grès e la raffinata ricerca estetica si fondono creando una materia resistente, compatta e inalterabile, preziosa e versatile che riproduce perfettamente la ricchezza di cromie, texture, venature ed effetti luce del marmo (con la tecnologia Natura-Vein Tech), della pietra naturale (con la tecnologia Natura-Body Tech) e dei materiali più innovativi e di design.

Atlas Concorde - AtlasPlan

Atlas Concorde – AtlasPlan

Del Conca House Bagno

Ceramica Del Conca – Del Conca House

Con il suo brand Del Conca House, Ceramica Del Conca ha creato un sistema di arredi per interni ed esterni ispirato alla natura e ai suoi elementi: lavabi, panche, lampade, sedute, tavoli, cucine in grès porcellanato caratterizzati da innumerevoli combinazioni di superfici e colori che rimandano alla natura.

Un cross over che permette di realizzare spazi contemporanei e raffinati assecondando ogni tipo di richiesta. Un progetto custom made di elementi di arredo che completano e arricchiscono gli spazi abitativi per un total look abbinato a pavimenti e rivestimenti della stessa serie.

Queste nuove destinazioni d’uso delle grandi lastre in grès porcellanato sono protagoniste negli showroom HABIMAT, che da sempre hanno uno sguardo privilegiato sui nuovi stili e trend del mondo dell’interior design, a cui sono dedicati angoli espositivi e concept di vendita specifici come ci raccontano alcuni di loro.

Debora Trainotti Debora Trainotti
interior design
HABIMAT | Carini
Rovereto (TN)

La nostra proposta di grandi lastre in grès finora coinvolgeva principalmente l’ambiente bagno. Recentemente abbiamo introdotto all’interno del nostro showroom un’area dedicata alle cucine, in cui le grandi lastre di grès sono protagoniste come complemento di arredo per le isole e i piani di lavoro. Una novità che sta raccogliendo molto interesse da parte del pubblico, soprattutto nell’effetto marmo. La nostra è una proposta progettuale e non di mero prodotto, che non escludiamo di ampliare nel prossimo futuro; le grandi lastre sono un elemento di personalizzazione pregiato e ad alto contenuto tecnico.

HABIMAT Carini


Michele Cameroni Michele Cameroni
titolare
HABIMAT | Cameroni
Novara (NO)

La scelta di utilizzare le grandi lastre ceramiche non in modo convenzionale ma per trasformarle in complementi di arredo per ambienti come la cucina o il bagno è una scelta che nel nostro territorio interessa molto i segmenti contract, hôtellerie e ristorazione e riguarda i tavoli, i banconi e non solo. Nel ramo residenziale questa è una tendenza meno diffusa, in quanto la realizzazione di piani di lavoro in cucina o bagni total look rappresenta soluzioni più di nicchia e di fascia alta.

HABIMAT Cameroni HABIMAT Cameroni

Valentina Paparo Valentina Paparo
titolare
HABIMAT | IDEA
Satriano Marina (CZ)

Abbiamo iniziato a proporre un uso meno tradizionale delle grandi lastre circa un paio di anni fa e stiamo assistendo sempre più a una larga applicazione nell’ambiente bagno dove queste soluzioni vengono scelte per realizzare mensoloni, mobili e piatti doccia in continuità con i rivestimenti. Un uso versatile delle lastre che ci consente di dar vita ad ambienti personalizzati e a misura di ogni esigenza grazie da un lato alla possibilità fornita da alcune aziende produttrici di ordinare complementi custom made e dall’altro lato alla collaborazione con artigiani locali a cui è affidata la trasformazione delle lastre.

HABIMAT Idea HABIMAT Idea

Andrea Mazza Andrea Mazza
titolare
HABIMAT | Edil Commercio
Rende (CS)

Accanto ai tradizionali usi per pavimenti e rivestimenti assistiamo a un’elevata richiesta di utilizzo di lastre di grandi dimensioni, di spessore ridotto o normale, per realizzare elementi come top per cucine, ante per armadi e gradini per scale, spaziando tra gli effetti marmo, pietra e cemento. Una richiesta che non coinvolge solo il mondo residenziale ma anche quello dell’hospitality dove le maxi lastre vengono scelte per i banconi dei ristoranti oppure per le stanze degli hotel per un total look tra rivestimenti e altri elementi di arredo.

HABIMAT Edil Commercio HABIMAT Edil Commercio

Angela Di Maio Angela Di Maio
responsabile rivendite
HABIMAT | Di Maio
Brusciano (NA)

Nel nostro showroom abbiamo un’area dedicata alle grandi lastre dove sono esposte circa una trentina di soluzioni a cui si aggiunge un intero modulo di cucina realizzato con questa tipologia di prodotto. Un allestimento che consente alla clientela di osservare e “toccare con mano” ciò che si può ottenere attraverso la lavorazione delle grandi lastre, eseguita da artigiani locali che modulano il grès a seconda delle diverse esigenze progettuali come, ad esempio, per la realizzazione di un top per la cucina oppure per i gradini delle scale scegliendo magari un grès effetto marmo.

HABIMAT Di Maio HABIMAT Di Maio
    SHARE VIA