La cucina si fa spazio negli Showroom HABIMAT

Team HABIMAT / 27 aprile 2021 / Magazine

Da focolare a nuovo ufficio, la cucina in era Covid acquista nuova importanza nelle case degli italiani.

04/2021

 

Cucina

Le restrizioni degli ultimi mesi hanno limitato l’accesso al mondo esterno e per soddisfare le nostre esigenze abbiamo dovuto fare affidamento sulla casa, che è stata oggetto di un attento esame. L’esperienza di lavorare e vivere tra le mura domestiche ha determinato una profonda trasformazione del concetto di casa funzionale e accogliente con una maggiore attenzione verso la progettazione degli spazi e di alcuni in particolare come la cucina. Il living, dalla cucina al soggiorno, viene riscoperto sotto una nuova luce: da ambiente deputato a colazioni frettolose a centro della nostra nuova quotidianità, la cucina è oggi zona lavoro, studio e gioco. Al cambiamento delle abitudini personali sono corrisposte altrettante trasformazioni nel modo di abitare, progettare e arredare come si evince anche dal report Life at Home 2020 di Ikea: per il 78% delle persone in tutto il mondo la casa ha rappresentato un rifugio e 2 su 5 hanno introdotto dei cambiamenti negli spazi ufficio e in cucina che, rispetto all’anno precedente, hanno segnato un aumento di oltre il 50%. La progettazione dell’ambiente cucina, come la sala da bagno, richiede competenze specifiche, dal calcolo degli ingombri al posizionamento degli scarichi, che si affiancano all’attenzione per l’estetica e lo stile.

Gli showroom HABIMAT e i Punti Vendita BigMat, attenti alle esigenze e ai trend del mercato, si pongono come interlocutori unici a cui rivolgersi per realizzare lavori di ristrutturazione a 360 gradi, dal bagno alla cucina, con progetti chiavi in mano grazie ai servizi di render e montaggio. La cucina è, infatti, un ambiente su misura che deve rispondere a diverse esigenze ma che deve essere coordinato con lo stile della casa.

Da Nord a Sud gli showroom HABIMAT hanno colto le potenzialità di business del settore cucine e hanno così iniziato a dedicarsi con entusiasmo alla creazione di angoli espositivi e concept di vendita specifici per soddisfare una clientela alla ricerca di finiture e materiali di grande qualità e durabilità: paraspruzzi, top, rivestimenti, cromie, texture ma anche mobili, mixati e abbinati per creare stili esclusivi.  Scopriamo insieme a loro alcuni dei trend più diffusi e qual è lo stile di vendita adatto a questo prodotto.

Nicola Morelli

Nicola Morelli
titolare
HABIMAT | Casarosa Ida
Cascina (PI)

Per il settore cucine abbiamo scelto un marchio italiano di fascia medio-alta: il nostro obiettivo è poter offrire un pacchetto completo al cliente che, entrando nello showroom, può progettare tutti gli interni di casa. La cucina dà un valore in più alla nostra proposta anche grazie ai servizi annessi di progettazione e di render 3D che consentono al cliente di visualizzare il design di tutti gli interni scelti e avere così un’esperienza immersiva già in fase di scelta e di acquisto. Seguiamo ogni progetto fino alla posa, offrendo un servizio chiavi in mano incluso di montaggio della cucina e sopralluogo in cantiere da parte dei nostri addetti. Il trend che va per la maggiore è sicuramente lo stile moderno e pulito, con linee essenziali e prodotti sempre più tecnologici, come ad esempio i fuochi a induzione, ma anche superfici con materiali ad altissima qualità.

HABIMAT Casarosa Ida HABIMAT Casarosa Ida

Silvana Martorano

Silvana Martorano
titolare
HABIMAT | Martorano
Tito Scalo (PZ)

Abbiamo inserito la cucina tra le nostre proposte un paio di anni fa per diversificare e ampliare l’offerta del nostro showroom e proporre un’idea progettuale completa all’insegna del design e della qualità. In particolare, abbiamo scelto un marchio espressione del made in Italy con cucine funzionali e dallo stile moderno, con materiali tecnici, elettrodomestici altamente tecnologici, pareti attrezzate che dialogano con l’ambiente e zone di lavoro che possono essere facilmente nascoste in presenza di ospiti, dal momento che la cucina entra a far parte dell’area living. La cucina rappresenta il completamento della nostra offerta in abbinamento ad altre soluzioni come carte da parati, rivestimenti, rubinetteria e anche pavimenti, creando un filo conduttore per tutta la casa.

HABIMAT Martorano HABIMAT - Martorano

Alessandra Angelozzi

Alessandra Angelozzi
responsabile showroom
HABIMAT | INTERNO 83
San Nicolò a Tordino (TE)

La cucina rappresenta per noi un elemento per poter proporre a 360 gradi tutte le superfici ceramiche, in particolar modo il grès porcellanato che può essere utilizzato per il top, stuzzicando la fantasia di progettisti e privati. Nel nostro showroom proponiamo soluzioni di fascia medio-alta per soddisfare ogni esigenza. Due le tendenze che prevalgono: per gli appartamenti dalle metrature più contenute si punta a composizioni minimal mentre chi ha a disposizione spazi ampi sceglie cucine più importanti, open space e attrezzate con isole che fungono da zone di lavoro al centro della stanza. Se prima la cucina si nascondeva ora invece si mette in mostra. Questo prodotto completa la nostra proposta di soluzioni per la casa e rappresenta un plus per la vendita delle finiture verticali e orizzontali, abbinando a questo spazio pavimenti e rivestimenti, in grès o legno, e pitture per le pareti grazie alla presenza di un tintometro con spettrofotometro.

HABIMAT INTERNO '83 HABIMAT INTERNO '83

Matteo Cerbai

Matteo Cerbai
responsabile showroom
HABIMAT | Focardi e Cerbai
Sesto Fiorentino (FI)

Da 3 anni abbiamo scelto di investire nel mondo cucine mettendo in campo tutte le risorse necessarie, compreso l’inserimento nello staff di una risorsa specializzata. Chi entra in showroom, inizialmente per scegliere le pavimentazioni e le finiture, può affidarsi a noi anche per la cucina con un notevole risparmio di tempo. La nostra credibilità̀ sul territorio ci consente di essere competitivi nonostante la concorrenza, grazie a una consulenza specializzata per lo studio di stili personalizzati e look coordinati, dove la cucina si abbina al pavimento, al rivestimento a parete ma anche alle cromie e alle texture. Contemporanea e moderna, la cucina è quasi sempre open space e da mettere in mostra come punto focale della casa; proponiamo prodotti di fascia media e di aziende non brandizzate che è necessario spiegare e illustrare con una vendita argomentata che ne valorizzi l’altissima qualità.

HABIMAT Focardi e Cerbai HABIMAT Focardi e Cerbai

Fabio Cuzzola

Fabio Cuzzola
interior designer e responsabile showroom
HABIMAT | Edil Condera Cuzzola
Reggio Calabria (RC)

Abbiamo una vasta esposizione di cucine fin dal 2006 e sono tra i prodotti che attirano il cliente in showroom, dove offriamo un pacchetto completo di soluzioni dalle piastrelle all’arredo. Realizziamo ambienti cucina su misura occupandoci di tutti gli aspetti della progettazione: dagli impianti fino ai pavimenti e rivestimenti ma anche colori e carta da parati, tutto coordinato al mobile. Abbiamo scelto un marchio italiano con cucine di fascia media e dallo stile moderno. I nostri clienti amano molto i look industrial ma anche il classic shabby contemporaneo. La cucina, open space con penisole o isole, è sempre più all’avanguardia: piani cottura tecnologici con cappa integrata e materiali innovativi come il Dekton. I nostri architetti e interior designer offrono un’assistenza specializzata per progettare cucine tailor-made grazie a render 3D e visori di virtual reality; inoltre eseguiamo anche il montaggio con nostri installatori qualificati.

HABIMAT Edil Condera Cuzzola HABIMAT Edil Condera Cuzzola

Alberto Novelli

Alberto Novelli
titolare
HABIMAT | EdilNovelli
Roma (RM)

La cucina è uno dei prodotti che abbiamo inserito ormai da tre anni nel nostro showroom con un marchio made in Italy di fascia medio-alta e su richiesta possiamo proporre modelli di fascia media. La nostra piccola esposizione di cucine attira l’attenzione del cliente che si affida a noi per la scelta di ceramiche, arredobagno, sanitari e rubinetteria ma che viene colpito anche dalla cucina, magari da abbinare al bagno o al living scegliendo rivestimenti e finiture coordinate che creano un motivo ricorrente nella casa. Se esposto bene e valorizzato all’interno dello showroom, il mobile cucina è un’ottima leva di acquisto che dà grandi soddisfazioni. Tendenza degli ultimi anni è sicuramente lo stile moderno, con prevalenza di effetti marmo e cemento accompagnati da top in quarzo ed elettrodomestici innovativi. È fondamentale offrire un servizio completo che deve includere la rilevazione misure e il montaggio, per i quali noi, ad esempio, abbiamo una squadra dedicata.

HABIMAT EdilNovelli HABIMAT EdilNovelli

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news