Le sfumature del benessere

Team HABIMAT / 27 aprile 2021 / Magazine

Dalla nuova palette Clearness dell’HABIMAT COLOR COLLECTION alle innovazioni per la salubrità degli ambienti, come sentirsi protetti, tranquilli e sereni grazie al colore.

di Nicola Pisano

04/2021

HABIMAT Color Collection

HABIMAT COLOR COLLECTION | Palette Clearness, nuance MELANZANA per la parete: un marrone pieno, desaturato dai rossi, forte e materico. Sa di terra solida, cose antiche, cappotti di un tempo. Per la boiserie listelli per rivestimento in grès smaltato di Ceramica Vogue, collezione Flauti. Per il pavimento grès porcellanato di Marazzi, collezione D-Segni Blend.
Foto: ©HABIMAT

 

Nell’ambiente architettonico il colore e la luce rappresentano gli elementi di maggiore rilievo ed esercitano un notevole impatto sulle nostre reazioni psicologiche e sul nostro benessere fisiologico. Gli studi hanno provato che la luce e il colore influenzano l’organismo umano sotto un aspetto sia visivo sia non visivo. Ormai l’idea che l’‘unico’ ruolo significativo della luce e del colore sia quello di garantire un’illuminazione adeguata e un ambiente piacevole al nostro sguardo è da ritenersi senza dubbio superata». Come spiega Frank Mahnke, progettista del colore, consulente di psicologia applicata del colore e analista degli ambienti architettonici, nel suo libro Il colore nella progettazione (UTET, 1998), la luce e il colore rivestono un ruolo determinante nella percezione dello spazio e proprio per il suo carattere simbolico, narrativo, psicologico e sinestetico, il colore è fondamentale per trasmettere una sensazione di comfort. Oggi più che mai, disegnare uno spazio significa progettare il coinvolgimento e le reazioni di chi lo abiterà in modo fisico, cognitivo e sensoriale; proprio per questo lo “stato d’animo” delle cromie e il messaggio che comunicano sono imprescindibili nel creare l’esperienza psicologica e funzionale di un ambiente.

SCEGLI IL COLORE GIUSTO CON BIGMAT E HABIMAT

Per mantenere pareti salubri e in buono stato è necessario scegliere una pittura di qualità, adatta all’ambiente e specifica per prevenire o risolvere fattori di degrado. Nei 200 Punti Vendita BigMat in Italia puoi trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: pitture antimuffa, traspiranti e idrorepellenti, lavabili e molte altre mentre negli showroom HABIMAT è possibile selezionare la nuance perfetta per ogni stanza grazie a HABIMAT COLOR COLLECTION, una palette di 67 sfumature cromatiche create ad hoc per rispecchiare le tendenze del momento.

 

CLEARNESS, LE CROMIE CHE FANNO STARE BENE

Progettare luoghi che ci facciano stare bene e che ciascuno di noi percepisca come il proprio nido è una necessità che si è acuita nell’ultimo anno in seguito all’esperienza legata al Covid-19. «La casa è diventata un ambiente in cui rifugiarci dal mondo esterno, che abbiamo percepito come pericoloso e aggressivo, un luogo sicuro e uno spazio di riparo che la luce e il colore contribuiscono a creare» spiegano le architette Marina Del Monaco e Paola Lorenzoni dello Studio Del Monaco+Lorenzoni di Milano che il team HABIMAT ha coinvolto da diversi anni per lo sviluppo della rete di showroom sul territorio.

HABIMAT Color Collection

HABIMAT COLOR COLLECTION | Palette Clearness, nuance ORA BLU per la parete: un blu moderato da una punta di grigio e un tocco di rosa. Spazio di confine fra cielo azzurro e raggi rosati dell’alba. Ritrovata armonia fra le pareti di casa. Per il pavimento e il rivestimento grès porcellanato di Del Conca, collezione Stelvio.
Foto: ©HABIMAT

HABIMAT Color CollectionI colori, infatti, sono sfumature emotive che parlano di noi, del sentire condiviso e del tempo che stiamo vivendo. In un mondo in cui si va sempre più diffondendo un senso di disagio e di affaticamento le emozioni che vogliamo provare sono purezza e tranquillità. Risponde proprio a questa esigenza, la palette Clearness: una selezione di colori tra le 67 tonalità dell’HABIMAT COLOR COLLECTION ideata dal team HABIMAT in collaborazione sempre con lo Studio Del Monaco+Lorenzoni. Immaginata per la domesticità, HABIMAT COLOR COLLECTION è una scala colori dai toni molto polverosi e morbidi che ripropone nuance e sfumature che collaborano con le materie che li circondano come pavimenti, rivestimenti, stucchi ma anche stoffe e arredi. Nuance esclusive e dai nomi evocativi che raccontano un mondo fatto di profumi, immagini e sensazioni tattili, un universo di emozioni che ciascuna tinta è in grado di sprigionare per ricreare nelle nostre case percezioni e rimandi ad ambienti e ricordi piacevoli.

Una palette dei nostri tempi che racconta la ricerca di una nuova dimensione di comfort all’interno degli ambienti domestici e un bisogno di conforto, ristoro, protezione e solidità̀, oltre alla necessità di liberare anima e corpo e di ricongiungerci alla natura. Proprio per questo tra le nuance di Clearness spiccano i rosa non dichiarati e polverosi che parlano di gentilezza; i toni della terra che raccontano del desiderio di solidità̀ e di recuperare le proprie origini facendo rinascere forte il desiderio di natura: dal tappeto accogliente del verde lichene, al blu e al rosa dell’alba. Le tonalità di questa palette evocano così diverse sensazioni giocando sulle esperienze sensoriali e su una narrazione suggestiva e poetica del colore come, ad esempio, MELANZANA, un colore che sa di terra solida e che ci fa sentire protetti, tranquilli e sereni. Un marrone pieno, desaturato dai rossi, forte e materico, meno argilloso e vibrante, più pieno e accogliente. TABACCO è invece una nuance che dà riposo, un marrone vellutato, pastoso, morbido e consistente con una punta di rosa pallido e un accenno alle terre crude. Con POLVERE DI TERRA il vento spazza i toni gridati e ci riporta alla quiete di casa e a una ritrovata armonia con cromie gentili che accolgono e rilassano: una spolverata di rosa cipria su una base di tenue marrone come un lampo di luce chiara sopra asciutte terre d’argilla. LICHENE è un verde che ci conduce alla natura, una cromia ovattata, che parla a tutti i sensi. Un verde che scende di tono e ci riporta alla terra grazie a un tappeto cromatico che desatura i toni.

Nuance accogliente e d’impalpabile materia è ORA BLU, che riporta armonia fra le pareti di casa. Blu moderato da una punta di grigio e con un tocco di rosa, questa nuance è tenue e leggera come la luce che rischiara l’ora del mattino, il respiro rilassato di un nuovo giorno che riparte. Un delicato equilibrio è, infine, quello trasmesso da PETALO: velluto per la vista, riposo per la mente. Nuance del nostro tempo, che avvicina maschile e femminile con il rosa che si stempera in cipria. Un colore a prima vista impalpabile e rilassato che quando si abbina diventa vibrante e deciso.

HABIMAT Color Collection

HABIMAT COLOR COLLECTION | Palette Clearness, nuance POLVERE DI TERRA per la parete: una spolverata di rosa cipria su una base di tenue marrone che accoglie e rilassa in uno spazio neutrale e armonico. Cromie gentili che accolgono e rilassano.
Foto: ©HABIMAT

 

IL COLORE CHE PROTEGGE: SALUBRITÀ E SOSTENIBILITÀ

Edilizia green e design ecosostenibile, da BigMat e HABIMAT è possibile trovare sia le finiture sia la tecnologia costruttiva ideale per la progettazione di spazi salubri, rispettosi dell’ambiente e conformi ai requisiti C.A.M.

Le persone trascorrono circa il 90% della propria vita in luoghi chiusi: dalla propria casa agli ambienti di lavoro ed è dunque essenziale assicurare spazi protetti, puliti e rispettosi dell’ambiente, a partire dalla scelta dei prodotti vernicianti.

Risponde a queste esigenze Boero che, nell’ambito della linea Painting Natural Protective, propone la nuova idropittura Sanya: lavabile extra opaca, sfrutta le proprietà batteriostatiche degli ioni d’argento con cui è additivata per garantire una profonda e duratura protezione delle superfici dalla proliferazione dei batteri e dagli attacchi di muffe, sia in fase preventiva sia inibitoria. Migliora la salubrità degli spazi, con ridotta presa di sporco, ostacola l’accumulo della polvere sulle pareti ed è rispettosa dei soggetti sensibili e dell’ambiente. Sanya migliora anche l’aspetto estetico delle superfici, mascherandone le piccole imperfezioni.

Raffinata, può essere tinteggiata con il sistema tintometrico ColorStream in una gamma selezionata di tinte chiare. Idonea per essere impiegata in tutta la casa e nei luoghi di lavoro, uffici, locali pubblici, sale d’attesa e servizi commerciali, è formaldeide free e dotata di certificazione classe A+ Indoor Air Quality (IAQ – Qualità dell’Aria Interna).

Ecologica, anticondensa e igienizzante è anche Micotral di Oikos, la speciale pittura contenente microsfere in vetro cavo. Si tratta di un mix progettato per creare uno strato isolante sulla parete senza dover ricorrere a interventi invasivi.
Le microsfere in vetro cavo riducono infatti gli sbalzi termici, che – estraendo calore dalle superfici interne – generano normalmente condensa e quindi muffa e funghi. Lavabile e traspirante, disponibile in 116 tonalità, Microtral protegge pareti e ambienti, contribuendo a elevare il comfort abitativo. L’applicazione risulta particolarmente indicata per tutti gli spazi esposti a nord così come per quei locali nei quali abitualmente si sviluppa maggior calore e vapore.

 

Oikos Micotral

Oikos | Micotral

Boero Sanya

Boero | Sanya

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA