Osa con il colore!

Team HABIMAT / 28 Dicembre 2022 / Magazine

Dare identità alla propria casa progettando con il colore, ecco i suggerimenti di HABIMAT.

12/2022

di Carlo Vacca

ColoreTutto al mondo deve essere coloratissimo” scriveva Gio Ponti nel 1952 in un articolo per la rivista Pirelli in cui era stato chiamato dagli amici della società del Linoleum e della Pirelli a parlare del colore nella casa. Già allora l’architetto e designer italiano esortava all’uso del colore negli interni. Andrea Castrignano, testimonial di BigMat Italia e HABIMAT, ne ha fatto uno dei suoi celebri motti e “Osa con il colore!” è oggi più di un’esclamazione: è quasi un diktat che interior designer e architetti hanno iniziato ad apprezzare e mettere in pratica.

Il colore è, infatti, uno strumento di interior design di grande impatto, estetico e psicologico, che caratterizza gli ambienti, ma anche l’umore di chi li abita, e che cambia la percezione dei volumi, della temperatura e del tempo. Osare con il colore non significa scegliere obbligatoriamente nuance fluo o abbinamenti estremi, ma tradurre in palette il nostro modo di abitare, senza limitazioni.

Si può osare scegliendo insolite destinazioni d’uso del colore o sfumature inusuali, magari mixate in abbinamenti inediti. Un motivo geometrico, asimmetrico, rispetto alle linee della stanza, può creare un effetto architettonico d’impatto; si possono “costruire” divisioni degli spazi colorando le pareti di un open space o si può applicare una tinta eccentrica in ingresso per accogliere chi entra, senza essere invasivi.

Liberi di manifestare la nostra creatività possiamo scegliere colori accesi per l’area notte e tinte più soft per la zona giorno. Il segreto è studiare abbinamenti e combinazioni con consapevolezza, per armonizzare gli spazi con la nostra personalità, ridisegnare le volumetrie, plasmare gli effetti della luce e creare “illusioni tattili”.

Colorare l’ambiente domestico per “sentire” empaticamente gli spazi è una mission che HABIMAT, marchio degli showroom d’interni del Gruppo BigMat, porta avanti da anni attraverso proposte colore sempre attuali con le quali i designer e gli architetti possono giocare per dare forma e carattere agli ambienti. Nello showroom HABIMAT il colore si inserisce nel progetto di interior design e ne diventa co-protagonista valorizzando le diverse finiture, texture e matericità.

Ecco qui di seguito i suggerimenti del team HABIMAT per osare con il colore.

 

I SETTE COLORI HABIMAT PER UNA CASA SPENSIERATA E AUDACE

Palette HABICOLOR

HABIMAT COLOR COLLECTION | A NEW PLACE.

HABIMAT COLOR COLLECTION è il progetto di HABIMAT dedicato al colore: una tavola cromatica, ideata in collaborazione con lo studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni. Una collezione di 72 nuance per la casa, colori creati ad hoc e disponibili negli HABICOLOR POINT (showroom HABIMAT e punti vendita BigMat dedicati al colore) che possono essere declinate in tutte le tipologie di pittura, vernice e resina.

Le tonalità HABIMAT evocano sensazioni puntando sulle esperienze sensoriali e su una narrazione suggestiva e poetica del colore. Così la palette A NEW PLACE di HABIMAT COLOR COLLECTION esprime tutto il desiderio di una nuova spensieratezza, curiosità e audacia. A questo spirito gioioso si sono ispirate le architette Del Monaco e Lorenzoni, insieme al team HABIMAT, per creare cromie sature e forti, con dei blu pervasi da una percentuale di rosso più consistente. Collegate alla natura e a una nuova energia, le sette nuance di A NEW PLACE parlano il linguaggio delle emozioni, di un abitare più empatico e di una rinnovata vitalità domestica, dove il comfort nasce dalle emozioni positive.

Verde con una goccia di blu, Smeraldo è una cromia intensa, voluttuosa e ricercata che ha la forza dei toni dei boschi e la morbidezza delle ombre dei velluti. Pensiero è un blu che vibra di rosso, una cromia che mixa il fuoco della passione e la calma dell’introspezione generando risonanze di viola. L’eco di rosso lontano rende invece morbido Blu Papavero: impalpabile come un fiore, spensierato come un gioco, è una sfumatura di futuro che dà calore al presente. Salsedine è sale della vita, una cromia ispirata alla natura e all’acqua, un blu etereo e volatile, che stempera nel grigio e si fonda su un solido verde.

Nuance ideale per i cuori romantici e gli avventurosi viaggiatori, Rosso Ebano esprime la potenza del rosso profondo, attenuata da un punto di blu. Una cromia classica che si illumina se accostata a tinte leggere e ad abbinamenti audaci. Rosa morbido con un tocco di cipria e un’ombra di beige e giallo per Caramello: un colore empatico con i toni neutri e polverosi ma audace con quelli saturi e potenti. Zafferano è, infine, una sfumatura di raffinata cultura che ricorda spezie lontane, un giallo oro dal sapore vintage di grande forza espressiva, estroverso e sofisticato che è capace di illuminare i toni freddi e impreziosire i rossi caldi.

Smeraldo - HABICOLOR

 

IL COLORE EFFETTO PELLE CON OIKOS

Per chi desidera osare ancora di più è possibile aggiungere al colore effetti e texture per creare illusioni tattili e tridimensionali oltre che visive.

È il caso di Multidecor Skin di Oikos: una pittura ecologica dall’aspetto opaco, caratterizzata da un ricercato effetto materico, in grado di attivare giochi di chiaro scuro che movimentano le superfici aggiungendo un tocco di personalità e unicità. Delicato e unico al tatto, contemporaneo ed elegante, Multidecor Skin è indicato per ambienti interni domestici ma anche commerciali, spaziando dal rurale contemporaneo all’industrial chic. La sua innovativa formulazione nelle mani di esperti decoratori lascia spazio a infinite texture. Raffinatezza al tatto, profondità e intensità della tonalità di colore, Multidecor Skin propone sei texture dall’effetto pelle naturale (camoscio, filato, fiandra, canvas, canapa e pergamena) declinabili in oltre 190 tinte opache dal sabbia al turchese, dal lime al viola. Con diverse combinazioni di lavorazioni e colori si possono, inoltre, ottenere altre tre finiture tipiche dell’architettura contemporanea: corten, cemento e lamiera (una pelle a effetto metallo per le superfici più moderne).

Prodotto traspirante, versatile, dotato di alta lavabilità, bassa presa di sporco e resistenza all’abrasione, non contiene sostanze nocive per la salute delle persone o per l’ambiente ed è stato concepito per migliorare la qualità dell’aria degli spazi interni, garantendo benessere a chi li abita.

Con HABIMAT è facile scegliere la sfumatura ideale per ogni stanza e creare il perfetto mix tra colore, finiture e design.
Visita il sito habimat.it/colore per scoprire le nuance con cui osare nella tua casa.

Oikos - Multidecor Skin

Leggi gli altri articoli di UP! Magazine #36

    SHARE VIA