Auguri 699 Superleggera

Michela Pesenti / 10 marzo 2017 / Stili e Novità

Tanti auguri 699 Superleggera: l’iconica sedia creata dalla penna di Gio Ponti compie sessant’anni. Progettata nel 1957 per Cassina, azienda brianzola di arredamento, la seduta firmata da uno dei più grandi maestri del design italiano si contraddistingue per le sue linee essenziali, la pulizia formale e materica e la sua funzionalità.

La 699 Superleggera, opera che lo stesso Ponti ha voluto annoverare tra i tre capolavori della sua carriera, unitamente al grattacielo Pirelli di Milano e la Concattedrale di Taranto, è un capolavoro di equilibrio con la sua sezione triangolare di 18 millimetri e un peso inferiore ai due chilogrammi. Una seduta riconoscibile per la sua estrema semplicità, realizzata nel modello classico in frassino naturale, laccato nero o bianco con seduta in canna d’India, o nelle numerose varianti prodotte nei decenni successivi, come quella con seduta imbottita colorata in pelle o in tessuto sfoderabile.

 

Per celebrare l’importate traguardo delle sessanta candeline, Cassina ha creato una nuova variante disponibile in edizione limitata: una Superleggera con struttura rossa e seduta in tessuto Boxblocks rielaborato, messa a punto dall’artista olandese Bertjan Pot.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news