Binomio marmo e design a Marmomacc

Francesca Negri / 10 settembre 2015 / Stili e Novità

Inizierà il prossimo 30 settembre la manifestazione Marmomacc, fiera mondiale riservata agli operatori del settore litico. In occasione della 50esima edizione molti saranno le iniziative e gli eventi per celebrare le eccellenze della cultura litica made in Italy con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), dell’ICE-Italian Trade Agency e di Confindustria Marmomacchine.

Di particolare interesse è il contenitore Marmomacc Architettura e Design, pensato per diffondere nel settore del design la conoscenza della pietra, delle sue potenzialità espressive e progettuali, dagli aspetti più tecnici a quelli artistici.

Il marmo e la pietra sono da sempre materiali che hanno accompagnato l’uomo e la storia delle costruzioni, oggi è importante sottolineare il progresso tecnologico del settore e la duttilità che si può ottenere nell’utilizzo di materiali antichi e pregiati.

Marmomacc2015_Hall1_web-e1438154456267“The Italian Stone Theatre” è il padiglione che celebrerà l’eccellenza assoluta dell’industria italiana del marmo: uno spazi dedicato al mondo della pietra e delle macchine per la lavorazione dove saranno esposte tecnologie e sperimentazioni litiche rigorosamente italiane, con oltre 200 architetti e buyer.

Il Padiglione, curato dal designer Raffaello Galiotto e dall’architetto Vincenzo Pavan, avrà due nuclei distinti: uno dei quali dedicato ai materiali litici, con installazioni ispirate ai concetti di orizzontalità e verticalità, condizioni d’uso dei materiali con cui i progettisti si misurano ogni giorno.

L’orizzontalità sarà rappresentata da Carpets of Stone, un collage di pavimenti in pietra disposto in un percorso segmentato, mentre la verticalità sarà interpretata da Lithic Vertigo, installazioni tridimensionali di pareti, scale e rampe per mostrare le potenzialità della pietra.

Carpet of Stone, curata da Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan, è un’esposizione realizzata con pavimenti in pietra che, come tappeti di tessuto, sono raccolti nella Hall 1 e posati lungo un percorso per potervi camminare sopra in un gioco di texture, design e cromie.

Ogni pavimento è stato creato da designer internazionali, invitati a collaborare con aziende italiane del settore litico:

  • Giorgio Canale con Cereser
  • Giuseppe Fallacara con Pimar
  • Gum Design con I.E.M.
  • Setsu & Shinobu Ito con Ferrari & Cigarini
  • Josep Miàs con CIPT Italporphyry – MEC
  • Pongratz Perbellini Architects con Decormarmi
  • Vincenzo Latina con Freri e Brignoli

Un collage di tappeti di pietra lungo un percorso che attraversa  il padiglione e separerà le diverse mostre.

Lithic Vertigo celebra invece l’atto del salire, una prova di abilità quando si parla di progettare con la pietra. Si pensi alle scale in pietra o rampe, sempre presenti nella storia del design d’interni dal barocco al liberty, dal classico al moderno. Un materiale sempre attuale che qui viene reinterpretato nella dimensione verticale da architetti e designer:

  • Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia
  • Kengo Kuma per Franchi Group
  • Studio Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia
  • Tobia Scarpa per Laboratorio Morseletto
  • Patricia Urquiola per Budri
  • Cino Zucchi per Grassi Pietre

E per chiudere, nell’anno di Expo, non si poteva non trovare il tema del cibo anche qui con un Ristorante d’autore per celebrare due eccellenze italiane, il marmo e il cibo, in una suggestiva ambientazione che ricorda la cava di marmo, dove gustare piatti di chef stellati.

Ristorante d'Autore a MarmomaccPhotocredit: www.marmomacc.com

Info: Marmomacc 2015

30 settembre – 03 ottobre 2015 | Quartiere Fieristico di Verona

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news