Calore e colore: termosifoni che si credono gioielli e opere d’arte

Michela Pesenti / 17 settembre 2015 / Stili e Novità

La tonalità di colore è stata uno dei trend dello scorso anno nel settore fashion e design, anche per quanto riguarda i termosifoni. Nell’ambito del termoarredo, ad esempio, lo stile glamour di Audrey Hepburn – nel celebre film in cui indossava l’iconico tubino nero – e il noto brand di gioielli hanno ispirato dei termosifoni dal gusto retro chic.

Prodotto dall’azienda novarese Scirocco H, Tiffany è un radiatore in ghisa. Ebbene sì, niente diamanti o brillanti, niente oro, platino o argento qui parliamo di ghisa.
Tiffany è un termosifone che non scende a compromessi.
La sua personalità esuberante valorizza ogni tipo di ambiente.
Così lo descrivono sul loro sito e sembra proprio vero, questo termosifone non è solo un componente di termo arredo fine a se stesso ma è un oggetto curato nei dettagli, con uno stile proprio e classico che ricorda un’eleganza antica sia nella forma e sia nei particolari dei singoli elementi.
La ghisa è un elemento naturale che crea un’atmosfera di tepore costante, infatti cedendo il calore molto lentamente, anche dopo l’orario di spegnimento continua a mantenere una temperatura elevata. Questa tipologia di termosifone è spesso considerata pesante e ingombrante ma in questo caso la struttura autoportante ne sostiene il peso e il volume del radiatore, restando visivamente armonica e dal sapore art-nouveau.
Per i gusti più sfarzosi e barocchi esiste una versione decorata in rilievo, chiamata Tiffany D, mentre per gli ambienti che necessitano linee più lisce e pulite è stata creata una versione senza decori Tiffany L. Il corpo scaldante in ciascuna delle due versioni ha una linea molto retrò e dalle dimensioni piuttosto grandi (disponibili in altezza da 750 mm e da 950 mm). Stupisce la gamma cromatica, 50 versioni di colore che modernizzano il termoarredo in diverse tonalità dall’opaco al lucido e con colorazioni a tratti quasi fluo. E se siete sportivamente patriottici in questo periodo vi segnaliamo anche il radiatore di design Scirocco Linea Tricolore, simpatico e per veri tifosi azzurri.

Che dopo tanto minimal si stia tornando al gusto più caldo e famigliare del vecchio termosifone un po’ modern-barocco?  Gli stilisti, così come i designer, ci insegnano che tutto torna di moda prima o poi, e il classico tubino di Audrey non è mai andato in pensione, al massimo è stato riadattato ai tempi.

Certo è che tra i tanti brand che si occupano di termo arredo di design la linea moderna sembra ancora avere la meglio come scelta.

Se ancora non siete convinti che anche il vostro termosifone possa essere colorato come una vera opera d’arte date un’occhiata a quelli disegnati per Caleido da Karim Rashid nella linea Art Radiators, se non prestate attenzione potreste scambiare il calorifero per un quadro di Kandinskij. Karim Rashid sintetizza cromatismo e leggerezza delle forme, giochi cromatici che esaltano il design in vivaci scenografie capaci di valorizzare gli ambienti. In alcuni modelli si tratta quasi di un “elogio al design digitale”.

Altro designer-artista che ha firmato un radiatore-scultura è Giancarlo Zema per il brand Runtal s.r.l., Fish è ispirato dall’amore per il mare e imita la linea di un’onda che avvolge un pesce stilizzato, anche qui però il colore regna sovrano in tante tonalità accese.

Siete voi a sentirvi dei veri artisti? Allora guardate l’idea simpatica di Tubes che trasforma il vostro termosifone in matite colorate: Matitone è un radiatore a elementi tubolari di 25 mm di diametro con punte in legno colorato, ideale anche per le stanze dei piccoli, così come il modello Pallottoliere.

Retrò o moderno, scultoreo e artistico o ironico… a ognuno il proprio termosifone, con colori che scaldano!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news