Il debutto a Londra di Santiago Calatrava

Michela Pesenti / 24 febbraio 2017 / Stili e Novità

Santiago Calatrava firmerà il suo primo progetto britannico: l’archistar spagnola, celebre in tutto il mondo per le sue imponenti architetture in cui prevale l’uso del colore bianco, approderà a Londra con il progetto Peninsula Place, parte di un piano di riqualificazione e di rigenerazione che nei prossimi anni modificherà l’aspetto della penisola di Greenwich.

 

L’operazione, che coinvolge una superficie di 130mila mq, vedrà la realizzazione di oltre 15mila unità abitative, una nuova stazione della metro, un teatro, un cinema, bar e negozi. Peninsula Place sarà uno dei sette nuovi quartieri che sorgeranno nella zona e comprenderà tre torri a gradoni, destinate a ospitare uffici e 800 residenze con terrazze verdi, unite tra loro da una copertura vetrata, alta 24 metri e sostenuta da esili colonne arboriformi attraverso cui Calatrava vuole rendere omaggio «al ricco patrimonio architettonico di Londra e alle grandi opere di Paxton e Brunel», come ha affermato lo stesso architetto.

 

Completerà l’hub, che sorgerà accanto alla cupola dell’O2 Arena di Richard Rogers, l’edificazione di un Winter Garden nell’atrio dell’edificio, che servirà da luogo di passaggio per i visitatori all’interno del complesso, e uno scultoreo ponte strallato bianco, inconfondibile firma dell’architetto di Valencia, che collegherà il nuovo quartiere alla riva sud del Tamigi. «È un onore poter progettare un pezzo del tessuto di Londra, una città che amo, – ha commentato Calatrava – nella progettazione sono stato ispirato dal ricco patrimonio architettonico di Londra e dalla geografia molto particolare della penisola. Il risultato sarà un insieme di queste suggestioni».

 

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news