Le banche arcobaleno in Giappone

Michela Pesenti / 9 gennaio 2015 / Stili e Novità

Si trova a Nakaaoki (nord di Tokyo) la quarta sede della Sugamo Shinkin Bank, una banca che per rendersi più visibile e riconoscibile, nella frenesia e nel traffico della città nipponica, ha scelto di aggiungere un tocco di colore ai propri edifici adottando un concept architettonico insolito.

Il motto del gruppo bancario è “We take pleasure in serving happy customers” e a questo si è ispirata la designer francese Emmanuelle Moreaux che ne ha ideato esterni e interni cercando di creare un luogo dove i clienti possano sentirsi a proprio agio e restare più a lungo.

L’architettura geometrica mostra ripetizioni di colore sempre diverse che seguono la “rainbow melody” da cui prende nome il concept.

La facciata è formata da 12 cubi di quattro diverse profondità, colorati sulla parte anteriore o a lato, in modo da offrire ogni volta agli occhi dei passanti una composizione differente.
All’interno dei cubi sono stati inseriti anche dei mini giardini pensili con varie specie vegetali: dalla calendula alla lavanda, fino all’ulivo. La scelta del verde è estetica ma anche ecologica per poter filtrare la luce del sole proveniente da sud ed evitare il surriscaldamento durante i periodi più caldi.  Gli interni e le finiture sono minimal ma sempre contraddistinte dalla presenza del colore per evocare “la melodia che diffonde felicità ai visitatori”.

Lo stile e il concept arcobaleno sono reinterpretati anche nelle altre tre sedi, come ad esempio nella filiale di Tokiwadai con le sue finestre colorate o ancora in quella di Ekoda dove l’arcobaleno è fisicamente ricreato con 29 bastoni colorati posizionati all’esterno della facciata in vetro che si trasforma in una veranda. “Questa doccia color arcobaleno ridona un po’ di colore e giocosità alla città” spiega il team che l’ha realizzato.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news