LxO di Oikos in corsa per il Compasso d’Oro

Francesca Negri / 26 Ottobre 2016 / Stili e Novità

Nuovo importante traguardo per Oikos: l’azienda di Gatteo Mare (FC), partner HABIMAT che, dopo aver ricevuto il premio “100 Eccellenze Italiane” (assegnato dall’omonimo osservatorio alle aziende che rappresentano con successo l’alta qualità delle produzioni italiane), è stata inserita tra le nomination dell’ADI Design Index 2016, una speciale selezione che consente di concorrere per il prestigioso Compasso d’Oro.

 

A ottenere questa preziosa nomination è la nuova collezione LxO, la cui palette di colori è stata disegnata dalla celebre archistar Daniel Libeskind. Una collaborazione importante che ha portato alla creazione di 33 soluzioni cromatiche in cui luce e colore si fondono dando vita a tonalità caratterizzate da un’inusuale composizione armonica. Un mix di materia e colore, sostanza e disegno per impreziosire gli ambienti di casa con superfici d’autore. Tonalità opache e metalliche che esprimono al meglio la sintesi tra artigianalità e produzione industriale, in un connubio di arte, architettura sostenibile e maestria artigiana, elementi su cui si basa la collaborazione con l’architetto statunitense.

 

«La collezione colori LxO Libeskind – si legge nelle motivazioni espresse dalla giuria – si basa su un’inedita palette di colori che interpreta tutte le possibilità cromatiche offerte dalla gamma. Il suo progetto di comunicazione visiva è fondato sull’idea che il colore sia un elemento progettuale nodale, realizzato con materie che nascono da un ciclo produttivo a basso impatto ambientale e che approdano a soluzioni estetiche che, pur nascendo in ambito industriale, diventano artigianali nella possibilità di essere plasmate sulle esigenze dei progettisti. Da tale impostazione scaturisce un’orografia cromatica che svela, secondo una modalità inaspettata, i colori della collezione, reinterpretando il naturale processo di erosione dei canyon secondo le geometrie complesse e dinamiche che caratterizzano anche la cifra progettuale dell’autore del progetto».

 

Un riconoscimento a trent’anni di storia e di esperienza che hanno portato Oikos a essere uno dei leader nel settore della produzione di vernici, smalti e tinte, coniugando tradizione e innovazione, il sapere dei maestri artigiani e lo sviluppo tecnologico, dando vita a soluzioni decorative, tecniche e funzionali ideali per superfici interne ed esterne, originali ed ecosostenibili.

 

    SHARE VIA