La radio di Charles e Ray Eames rivive grazie a Vitra

Michela Pesenti / 2 novembre 2018 / Stili e Novità

Charles e Ray Eames sono stati una delle copie più celebri della storia del design vantando una produzione di prodotti e oggetti molto ampia, tra i quali vi sono, però, alcuni pezzi che non sono mai entrati in produzione, come le radio Eames. A più di 70 anni dalla loro progettazione, Vitra ha scelto di rilanciare la radio creata dalla coppia nel 1946.

 

All’inizio degli anni Quaranta, dopo aver sviluppato un metodo per lo stampaggio di legno multistrato, Charles e Ray Eames sfruttarono le competenze acquisite in questo campo per dare vita a diversi elementi tra cui un’elegante radio da tavolo con un mobile in multistrato stampato. Il progetto non fu mai messo in produzione nonostante all’incirca 200mila radio della coppia fossero state già vendute. Il modello del 1946 invece venne rifiutato dal fabbricante prescelto, che preferiva prodotti dal “design normale” mentre la radio aveva una forma compatta e un aspetto austero, abbastanza insoliti per l’epoca. Il duo cercò di sensibilizzare il pubblico ad accettare dei dispositivi radio più piccoli e moderni inviando alcune foto del prototipo alla rivista Interiors, inserendo negli scatti alcune bustine di fiammiferi per dare un riferimento delle effettive dimensioni dell’oggetto.

 

Realizzata in legno di noce, la nuova Eames Radio è stata prodotta in collaborazione con l’azienda britannica Revo ed è disponibile in edizione limitata, in soli 999 pezzi.

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella  

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news