Rosa Quarzo e Azzurro Serenity: i colori Pantone del 2016

Michela Pesenti / 8 gennaio 2016 / Stili e Novità

Puntuale come ogni anno, il Pantone Color Institute ha decretato quali saranno i colori che domineranno e caratterizzeranno per il 2016 design, moda e nuove tendenze. Novità assoluta è la scelta di una doppia tonalità, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, due nuance pastello delicate e tenui, selezionate dagli esperti di Pantone per rispondere a una rinnovata esigenza di benessere in mezzo alla frenesia della vita contemporanea, allontanandosi, almeno con gli occhi, dallo stress di tutti i giorni.

Color of the Year Rose Quartz Serenity 2016

Una sorta di cromoterapia, per trasformare la propria casa in un’oasi di pace e relax, tra oggetti di design e complementi d’arredo all’insegna del Pantone 15-3919 Serenity che «ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva, trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce» come racconta Leatrice Eiseman, Executive director del Pantone Color Institute e come si evince dal video qui sotto.

Da dove cominciare? Eccovi qualche consiglio per impreziosire gli spazi abitativi con poltrone, lampade e sedute di marchi e designer celebri per rilassarvi sì, ma con stile!

Partiamo dalla luce: per illuminare le vostre serate e le giornate più buie Barovier&Toso, azienda veneziana specializzata nella lavorazione di vetro di Muranopropone Ran Side, una sequenza infinita di tanti lampadari bidimensionali, con paralumi in tessuto e parti metalliche cromate, disponibili nella tonalità rosa, componibili in innumerevoli variazioni.

Relax tra rosa e blu con un occhio di riguardo all’ambiente, per le anime più eco-friendly: Egg of Columbus di Seletti è una lampada da tavolo (ma esiste anche la versione a sospensione) realizzata con carta riciclata e filo di tessuto, che richiama nelle forme le onde e le plissettature dei lampadari delle case di un tempo.

Altra lampada da tavolo è Light-Air di Kartell, una luce sospesa che sfugge alle leggi di gravità, con il suo design aereo, essenziale e grafico. Forme moderne per una struttura composta da una cornice rettangolare in tecnopolimero termoplastico trasparente o colorato in massa, che accoglie al suo interno il diffusore, una parabola conica con interno in tessuto plissé.

Sempre di Kartell ma sul versante sedie, ecco la Lou Lou Ghost, versione “baby” della famosissima Louis Ghost firmata da Philippe Starck. Dalla versione adulta Lou Lou Ghost riprende le forme classiche, ispirate al design Luigi XV e rielaborate con ironia in chiave contemporanea, il materiale, la resistenza e l’ergonomia. Dedicata ai più piccoli, è prodotta in un’iride di tinte allegre e giocose, tra cui ovviamente il rosa. 

Lo dice il nome stesso: Malmö Relax di Pedrali è una poltrona su cui riposarsi lasciandosi cullare da dolci sogni. Caratteristiche principali sono la scocca ampia e accogliente, oltre allo schienale alto che sostiene le spalle e favorisce la distensione. Il frassino tornito e le linee sinuose e naturali dei braccioli aggiungono comfort alla scocca imbottita.

Rivestita in velluto azzurro con piedini laccati in nero, la poltrona Vivian dell’italiana Softhouse, è invece un elegante bergére dalla linea slanciata, un’ampia e avvolgente seduta di ispirazione anni ’50 con impunture centrali che ne sottolineano la linea arrotondata.

Divertente, colorato e pronto a ingolosire chiunque: lo sgabello Makastool di Li-ving design studio è un vero e proprio macaron, nato dall’intuizione di combinare il mondo del food con quello del design. Disponibile sia nella versione alta che bassa, lo sgabello-pasticcino è realizzato artigianalmente in tutte le sue componenti, dalle gambe in frassino, tornite e verniciate ad acqua con finitura trasparente, fino alla seduta rivestita in ecopelle o microfibra, con finitura idrorepellente antimacchia.

L’ultimo consiglio che vi diamo riguarda la tavola con la linea di piatti, vassoi, bicchieri, ciotole e caraffe disegnate da Patricia Urquiola per Kartell. Particolarità della Jellies Family, questo il nome della collezione, è che ciascun elemento e modello presenta un pattern diverso di ispirazione naturalistica, che rimanda agli stampi che esistevano una volta nelle cucine per fare le gelatine e realizzato in un brillante PMMA (polimetilmetacrilato) dalle tinte eleganti e raffinate quali l’azzurro e il rosa.

Questi sono solo alcuni dei numerosi complementi d’arredo e design declinati nelle nuove tonalità Pantone 2016, per colorare la vostra casa secondo le ultime tendenze e dare vita ad ambienti dove rilassarsi e godersi attimi di tranquillità circondati da un mondo di design.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA
      HABIMAT NEWS
      HABIMAT | Capri
      Nuovo Showroom a Pray, in provincia di Biella
       

      HABIMAT | Focardi e Cerbai  
      Nuovo Showroom a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze

      inaugurazione-cerbai

      HABIMAT | DE MAS
      Nuovo Showroom a Feltre, in provincia di Belluno HABIMAT DE MAS - nuovo showroom

      Habimat Progetta con Noi

      Scopri il nuovo motore di Rendering per i tuoi progetti

         

      Cover StyleUP! Settembre 2016 Per salutare il 2016 abbiamo pensato a un piccolo regalo digitale per i nostri lettori. Scarica subito i wallpaper con le illustrazioni di Fabulo

        ROBO Scopri la linea di rubinetteria, box doccia HABIMAT e l'esclusivo complemento d'arredo ROBO.

      HABIMAT news