1000 ORTI A KM 0 PER MILANO |Coltura e cultura per il volto green di Milano

Michela Pesenti / 9 Dicembre 2014 / Stili e Novità

LogoHortus2015-bigAssociazione culturale Hortus 2015 e Infoweb srl, con il patrocinio del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri, sono i fautori e promotori di 1000 ORTI A KM 0 PER MILANO, concorso indirizzato ad architetti, ingegneri, designer, geometri e studenti che vogliono mettersi in gioco e proporre idee per la progettazione di orti urbani nel cuore di Milano.

Obiettivo del concorso è riportare lo spirito green tra le vie e gli edifici di Milano riscoprendo  le sue “radici verdi”.

Un tempo città di orti e giardini, Milano è stata per troppo tempo trascurata.
Ora, con l’avvicinarsi di Expo 2015, Hortus 2015 chiama a raccolta i giovani professionisti del settore per mettersi in gioco, sperimentare e trasformare l’aspetto estetico, ma anche l’anima della metropoli e renderla più adatta al grande evento che la attende creando progetti che mettano il verde orticolo al centro della sostenibilità e della socialità cittadina.

I progetti dovranno infatti riguardare la sistemazione e trasformazione di lastrici solari di copertura e di terrazzi di edifici realmente esistenti a Milano in superfici coltivate a verde.

milano-bioarchitetturabrooklyn-grange-orto-urbano-new-york-queens

Le proposte architettoniche devono essere innovative e tecnicamente realizzabili, e connotarsi come stratificazione degli orizzontamenti (solai o sporti) e non quali semplici riporti di piante e arbusti entro contenitori. Questi ultimi non sono ovviamente esclusi, ma dovranno essere marginali rispetto a soluzioni di verde pensile integrato nei pacchetti tecnologici della componente edile degli edifici.  Sono anche possibili soluzioni coinvolgenti superfici a sviluppo verticale legate a contesti peculiari. Non vi è limite, né minimo, né massimo, all’estensione dell’area considerata in progetto.

Due le sezioni in cui si può partecipare: professionisti e studenti.
Si possono candidare:

–       progettisti (Architetti, Ingegneri, Designer e Geometri) iscritti nei rispettivi albi professionali con età inferiore ai 40 anni;
–       studenti del V anno (II anno laurea specialistica) dei corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.

Le domande di iscrizione al Concorso dovranno essere inoltrate entro il 15/01/2015.

1000 ORTI A KM 0 PER MILANO premierà 3 progetti (da intendersi come riconoscimento complessivo anche in presenza di gruppo):

– 1° classificato Sezione Professionisti: euro 2.500

– 1° classificato Sezione Studenti: euro 1.500

– menzione della giuria: euro 1.000,00 (premio speciale della Giuria per l’originalità della soluzione e la sua efficacia).

È inoltre previsto anche un momento di formazione di 3 ore, sulla tematica del concorso, organizzato da Infoweb presso FOIM (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano) che avrà anche valore di credito formativo ai fini della formazione professionale permanente.

Questa è solo una delle iniziative organizzate dall’associazione Hortus 2015 che si occupa di promozione del verde urbano a livello colturale e culturale. Per il 2014 e 2015, infatti, sono stati organizzati workshop, mostre e conferenze sul tema degli orti urbani e dell’avvicinarsi di Expo, che affiancheranno le iniziative di tipo colturale sulla promozione di metodi, materiali, tecniche e consulenze pratiche per realizzare progetti di orti a Milano.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.hortus2015.org

    SHARE VIA