2010-2019: i colori di un decennio

Francesca Negri / 8 gennaio 2020 / Stili e Novità

L’inizio del 2020 ha portato con sé una generale tendenza a fare bilanci del decennio appena concluso, e tra questi non può mancare un focus sui colori che hanno segnato e caratterizzato gli ultimi dieci anni.

Il 2010 si è aperto con una nuvola di grigio, riconducibile all’esplosione del vulcano islandese Eyjafjallajökull che ha bloccato i cieli di tutta Europa: un episodio naturale che tinge di grigio il cielo ma simboleggia anche l’umore generale di una società dominata dalla crisi finanziaria in cui l’ottimismo ha lasciato il posto all’incertezza e all’ansia. Tutto questo si riflette nella scelta dei colori che dominano l’interior design tra tocchi di grigio melange e le Cinquanta sfumature di grigio che irrompono nel 2011 nelle librerie di tutto il mondo con la cravatta color acciaio che detta tendenza.

 

Ben presto però il grigio lascia il posto al rosa che dilaga da più parti per poi essere consacrato definitivamente con l’appellativo di Millennial Pink: toni caldi e rosati invadono ogni settore, dal design alla moda, dal cinema alla letteratura, in un tam tam che passa per i social, Instagram in primis intercettando le generazioni più giovani, fino all’elezione nel 2016 di colore dell’anno per la massima autorità in materia, Pantone, che sceglie il Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza (come vi abbiamo raccontato qui). Prima di Pantone a incoronare il rosa come colore di tendenza ci avevano già pensato Wes Anderson con il film del 2014 Grand Budapest Hotel, la ristrutturazione del ristorante Sketch di Londra con una sala e soprattutto Apple che nel 2015 lancia il nuovo iPhone 6S nella variante oro rosa che macina record di preordini decretando la fine dell’egemonia del total white dell’azienda di Cupertino.

 

Una tonalità, il rosa, che ha ancora qualcosa del grigio, ma che trasmette fiducia; fiducia che ben presto, sul finire del decennio, si tinge dei colori verde, sfumature che nell’interior design rimanda all’eleganza e che ben presto si fa portavoce della voglia di benessere, personale ma anche ambientale (come simboleggia il verde Greenery, colore Pantone 2017), per un mondo più green e attento a ciò che ci circonda.

 

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