Interior design: le illustratrici da seguire su Instagram

Michela Pesenti / 9 Luglio 2021 / Stili e Novità

Da social dove condividere i momenti spensierati con gli amici, Instagram si è trasformato in un’importante vetrina anche per il mondo del design e dell’architettura. Diversi i profili da seguire con interesse e da cui lasciarsi ispirare o da cui prendere spunto per i propri progetti. Non solo fotografie, grafiche o render ma anche disegni, schizzi e pittura possono contribuire ad ampliare il nostro immaginario proponendo illustrazioni che tratteggiano spazi e luoghi della quotidianità.

Tra i profili da tenere d’occhio vi è quello dell’artista canadese Janet Hill che grazie al suo stile particolare ci porta in un’altra epoca e in un altro mondo tra interior e cromie dettagliate, ritratti dagli occhi profondi ed elementi stravaganti.

Colori brillanti, pattern orientali, riti tradizionali e minuzia per gli interni e le facciate delle case indiane è ciò che contraddistingue la bacheca Instagram di Neethi Goldhawk, illustratrice e designer indiana, che fin da piccola osserva dalla sua finestra affacciata su Delhi la realtà quotidiana e tutto ciò che la circonda in un legame con la terra d’origine ancora oggi molto forte.

Gli anni Trenta sono invece i protagonisti e delle illustrazioni di Ana Popescu, giovane talento di origine rumena. A ispirare la creatività di questa ragazza è il movimento Bauhaus di cui si ritrovano rimandi nei disegni stilizzati di ville americane e architetture d’autore, tutte rappresentate con estrema cura, tratti sicuri e nuance pastello.

Ceyda Alasar, attiva su Instagram con l’account @monamai_ oltre a essere un’illustratrice è anche un architetto urbanista. Un mix di elementi della natura e dell’architettura colora di rosa, rosso, blu e arancione le sue illustrazioni che ci accompagnano in un giro intorno al mondo per farci immergere in giardini arabi, case estive abitate da surfisti o morbidi salotti americani con libri e tazze di caffè.

Matite e pennarelli sono gli strumenti prediletti da Lianne Nixon per disegnare salotti, camere da letto contraddistinti dalla presenza di elementi di arredo e complementi ricercati, così come pezzi di design iconici, come la lampada Arco dei fratelli Castiglioni per Floss o le sedie di Charles e Ray Eames.

    SHARE VIA