La designer Patricia Urquiola ridisegna l’orologeria Panerai a Firenze

Francesca Negri / 21 Aprile 2015 / Stili e Novità

Design, Made in Italy e lusso sono parole che sentiamo spesso citate insieme. L’Italia nel mondo è ancora il paese del bello, della qualità, dei luxury brand e del design.
Anche in tempi difficili ci sono settori, come quello del lusso, che non conoscono crisi grazie anche a nuovi modi per attirare l’attenzione e rinnovare la loro rete di boutique e flagship store che li rappresentano nelle città più importanti del mondo. Come? Rendendo la boutique un luogo da ammirare non solo per i prodotti esposti, ma per la loro stessa costruzione, per lo stile,  il design e l’arredo. Entrare in una boutique di lusso deve essere un’esperienza, quasi come entrare in museo. Ed ecco quindi spiegato ancora di più il legame tra design e lusso.

Anche le aziende italiane, non solo i grandi marchi multinazionali, scelgono di curare il look dei loro punti vendita affidandosi a progetti innovativi e realizzati da grandi nomi del jet-set del design.

È il caso ad esempio di Officine Panerai, eccellenza italiana nell’industria orologiera, che recentemente ha riaperto la storica boutique di Firenze, dopo una ristrutturazione firmata dalla famosa designer spagnola Patricia Urquiola.

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L’orologeria storica e in posizione centralissima (nel centro della città di fronte al Duomo) è stata ampliata passando da 58 mq a 285 mq. Con ben quattro vetrine su strada il negozio si sviluppa su due piani: il primo affaccia su piazza San Giovanni, mentre il secondo ha una splendida vista del Battistero, inquadrato in maniera scenografica da un’ampia vetrata.

L’arredo della bottega – così la definisce l’azienda fiorentina – è caratterizzato da materiali di altissima qualità; la designer spagnola predilige il legno di noce e con questo ha rivestito i soffitti a cassettone, gli espositori degli orologi, i tavoli. Per il pavimento è stato applicato il marmo striato olimpico con disegni geometrici di grande impatto.

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Oltre a legno e marmo, è molto visibile l’uso dell’ottone nei tavoli e nelle lampade: un fil rouge di tutte le boutique Panerai che è anche un omaggio al design del mondo della nautica, da cui proviene originariamente il brand che – tra gli anni ’30 e ’50 – era fornitore ufficiale di strumenti di precisione della Marina Militare Italiana.

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