A cena da Achille Castiglioni

Francesca Negri / 11 Novembre 2014 / Stili e Novità

Appassionati di cucina ma anche di design? Allora quello che fa per voi è  “Alla Tavola d’Achille”, una serie di cene organizzate nello studio museo del famoso designer, al 27 di piazza Castello a Milano.

Le cene si svolgeranno a partire dalle  20 e con un numero minimo di 12 partecipanti. Cinque date, da novembre a febbraio, per essere tra i pochi fortunatissimi visitatori e ospiti al desco di Castiglioni, accompagnati nel percorso dalla figlia Giovanna:
27 novembre / 11 dicembre / 15 gennaio / 22 gennaio / 5 febbraio

Quanto al menù, lo chef Davide Negri creerà ricette ad hoc per un’interpretazione in chiave design dei più classici piatti della tradizione meneghina, in omaggio alle preferenze gastronomiche del padrone di casa. I piatti saranno serviti utilizzando gli oggetti per la tavola disegnati da Achille Castiglioni.

Il menu:
– Mondeghili con salsa al pomodoro
– Insalata tiepida con uova affogate e fonduta di raspadura
– Risotto alla milanese con midollo di bue
– Ganascino di maiale arrosto con purè di patate
– Charlotte di mele con salsa inglese

“Sento molto il rapporto di reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera. Questo rapporto è molto importante e credo che sia una delle guide del mio modo di operare nel campo del design e dell’architettura”.
E’ questa una delle frasi più note di Castiglioni, che ha regalato alla storia del design pezzi memorabili: dalla lampada Parentesi alle posate Dry, dalla macchina da caffè Pitagora alla sedia T12 Palini. Al MoMA di New York sono presenti quattordici sue opere. Tutta la sua biografia, che racconta una vita intensa e geniale, si può leggere sul sito della Fondazione Achille Castiglioni.

Il costo della cena “Alla Tavola di Achielle” è di 70 euro a persona.

Per prenotazioni e informazioni: cene@achillecastiglioni.it!

    SHARE VIA