Acustica Essential Scorrevole: la novità firmata Scrigno

Francesca Negri / 1 Giugno 2022 / Stili e Novità

Non solo estetica ma anche comfort: la progettazione degli edifici e degli spazi della quotidianità punta sempre più l’accento sul benessere a 360 gradi delle persone. L’attenzione si è così spostata sull’esperienza sensoriale complessiva e sull’atmosfera che gli ambienti creano e le emozioni che sono in grado di evocare. Tra i vari elementi che contribuiscono al raggiungimento del comfort vi è anche il suono e proprio per questo Scrigno – azienda partner HABIMAT e leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa – ha ampliato la sua gamma con la nuova Soluzione Acustica Essential Scorrevole.

La Soluzione Acustica Essential di Scrigno è un sistema completo controtelaio / porta che coniuga bellezza, praticità e requisiti tecnici, unendo in un unico prodotto fonoisolamento e design con un ingombro ridotto, ideale quindi per condomini e appartamenti di piccole metrature. L’obiettivo del prodotto e di Scrigno è quello di offrire un sistema privo di stipiti e cornici coprifilo, dalle eccellenti performance di isolamento acustico di Rw=39 dB (-1; -3) su pareti da 125-150 mm per il cartongesso e di Rw=31 dB (0; -1) su pareti da 125-150 mm per il cartongesso, testate secondo le UNI EN ISO 10140-2:2010 e UNI EN ISO 717-1:2013.

&nbsp

L’inedita proposta Scrigno utilizza un’esclusiva tecnologia che permette di sigillare i punti più critici delle porte scorrevoli: sulla parte inferiore e superiore del pannello vi sono apposti degli paraspifferi mentre sulla sezione verticale delle guarnizioni, posizionate sia sull’area anteriore sia posteriore, dove la protezione è rafforzata anche da un dosso in alluminio. Infine, completano la soluzione kit di magneti studiati per una corretta chiusura della porta e il raggiungimento delle più alte performance.

«Ricerche dell’OMS definiscono l’inquinamento sonoro come rilevante causa ambientale di malattia, seconda solo all’inquinamento atmosferico. Questo sottolinea come sia fondamentale integrare l’acustica nella progettazione degli edifici ed educare tutti a considerare la centralità di tale fattore per un futuro più sostenibile. Nel percorso progettuale è dunque importante trovare una sinergia tra forma e funzione e creare soluzioni, come la nostra nuova Soluzione Acustica Essential Scorrevole, in grado di concorrere sia allo stile degli ambienti, che al comfort degli occupanti. Il design favorisce l’integrazione dell’elemento tecnico, rendendolo parte organica dello spazio, per trasformare ogni progetto in un ambiente tutto da vivere» ha dichiarato Francesco Bigoni, CMO dell’azienda.

 

Scopri le novità e le proposte di Scrigno nello showroom HABIMAT più vicino a te.

    SHARE VIA