Al via Supersalone e Milano Design Week

Michela Pesenti / 3 settembre 2021 / Stili e Novità

Dal 5 settembre Milano torna a essere il cuore pulsante del design: presso i padiglioni della Fiera di Rho dal 5 al 10 settembre andrà in scena il Supersalone, l’evento speciale del Salone del Mobile firmato Stefano Boeri, mentre al di fuori della fiera la città si animerà con gli eventi del Fuorisalone e della Milano Design Week.

Il Supersalone, che punta a valorizzare le novità e le creazioni inserite nel catalogo delle aziende negli ultimi 18 mesi, si caratterizza per la sua attenzione alla sostenibilità, al riuso, al riciclo e alla circolarità. Tutti i materiali e i diversi componenti dell’allestimento possono essere smontati e riutilizzati, mentre le aree comuni sono state realizzate con una ridotta quantità di pannelli di truciolare, ottenuta da legno riciclato al 100%, che sarà poi rimessa all’interno del ciclo di produzione. Una zona verde accoglierà poi i visitatori all’ingresso Porta Est della fiera e gli alberi utilizzati, grazie al progetto Forestami, verranno poi messi a dimora nell’area metropolitana milanese.

&nbsp

L’allestimento in Fiera è integrato poi da aree e percorsi tematici: arene per ospitare un programma speciale di incontri e talk con i protagonisti del panorama culturale e creativo contemporaneo, lounge riservate agli incontri commerciali delle aziende, aree dedicate ai giovani delle scuole di design e all’esposizione, a cura dell’ADI, delle sedute premiate con il Compasso d’Oro. Non mancherà la componente digital, con una nuova piattaforma con cui sarà possibile visionare i prodotti esposti (tramite QR code esposto in fiera) e prenotarli per il successivo acquisto, ma anche interagire con gli espositori, visitare virtualmente le mostre, assistere ai live streaming dei talk e dei dibattiti connettendosi da qualsiasi parte del mondo.

&nbsp

Per chi non vuole rinunciare alla ventata di design che invade la città, l’appuntamento è con il Fuorisalone che anche quest’anno si articola in allestimenti, talk, eventi in showroom nei principali distretti della città. I design lovers potranno immergersi nelle novità legate al tema dell’abitare nelle vie di Brera, nella zona di Tortona, il distretto 5vie in pieno centro, l’area di Isola, l’Alpha District in zona Portello. Altro appuntamento molto apprezzato è la mostra che ogni anno la rivista Interni organizza negli spazi dell’Università Statale e che quest’anno tocca anche l’Orto Botanico di Brera e Audi Sito Lab in via della Spiga e dedicata alla creatività e alle connessioni tra i suoi protagonisti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SHARE VIA